Giornate FAI di Primavera 2024

Il 23 e 24 marzo di questo anno in cui Pesaro è Capitale della cultura, il FAI, nelle sue giornate di apertura primaverile, ha svelato altri gioielli della città, il Parco e la villa Miralfiore e il Palazzo della Prefettura. Il grande successo di pubblico che queste aperture hanno riscosso è merito anche delle guide straordinarie che hanno accompagnato i visitatori, gli studenti delle scuole secondarie.

Guidati dai Proff. Tiziana Fuligna e Francesco Sorbini e con la collaborazione delle Prof.sse Maria Adele Mariotti e Marzia Pierluigi, un gruppo di studenti del nostro Istituto ha aderito a questo progetto. I ragazzi, su base volontaria, hanno scelto di diventare guide per un weekend e sono stati accompagnatori per il Parco e la Villa Miralfiore.

Prima un’interessante formazione con l’attuale proprietario della villa Vittorio Livi poi, supportati dalle conoscenze acquisite in ambito naturalistico e storico-artistico, preparati dai docenti Tiziana Fuligna e Francesco Sorbini, si sono cimentati nella guida all’interno dei percorsi del parco. Hanno raccontato il Parco e la Villa Miralfiore nei suoi cinque secoli di storia, e il Museo Fiam, dove hanno mostrato ai visitatori la parte museale e quella espositiva degli oggetti in vetro curvato, opera di artisti del calibro di Pomodoro, Isgrò, Munari e dello stesso Livi e della sua ditta, la Fiam.

Un’esperienza divertente e formativa che educa studenti e cittadini al valore del sistema integrato di Artificio e Natura (beni culturali e ambientali), patrimonio essenziale da preservare per il destino dell’uomo delle generazioni venture e che rimanda all’etica e ai valori che l’umanità vorrà scegliersi per il suo prossimo futuro.

Prof.ssa Maria Adele Mariotti