Lezione al Quirinale!

Mercoledì 31 Gennaio la nostra classe, assieme alla 4E e 5A, ha partecipato ad una gita scolastica, che prevedeva la visita guidata del Palazzo del Quirinale a Roma.

La mattina siamo partiti prestissimo, alle h. 4,30! Una volta arrivati al Quirinale, siamo entrati da un ingresso laterale e, dopo gli opportuni controlli di sicurezza, una guida ci ha condotti nel cortile interno del palazzo.

L’ampio Cortile d’Onore si presenta come una grande piazza porticata con un aspetto elegante e raffinato. Dal torrino, che sovrasta il cortile sventolano tre bandiere, quella italiana, quella europea e lo stendardo presidenziale, che viene ammainato quando il Presidente della Repubblica non è al Quirinale. Inoltre, una particolarità da non farsi sfuggire è proprio quella dell’orologio sul torrino che ha un quadrante “alla romana” che indica solo sei ore: nell’arco di una giornata le lancette fanno quindi ben quattro giri per coprire le ventiquattrore. 

 

Il funzionario del Quirinale che ci ha accompagnato nella visita ci ha dato all’inizio alcune informazioni riguardanti la storia dell’edificio, spiegandoci che il palazzo è stato la residenza dei papi, dei re italiani ed infine quella dei Presidenti della Repubblica.  Il Palazzo del Quirinale è il sesto edificio più grande al mondo (ha più di 1200 stanze) e tra le residenze presidenziali più grande del mondo (la Casa Bianca degli Stati Uniti è più piccola 20 volte rispetto al Quirinale!)

L’appartamento privato del Presidente è ospitato nella Manica Lunga, l’ala di più di duecento metri che un tempo ospitava le abitazioni di servizio delle guardie svizzere papali.

La nostra guida ci ha raccontato anche come avvengono le cerimonie di accoglienza dei Presidenti stranieri all’interno del cortile del palazzo.

Subito dopo ci ha fatto salire al piano superiore, dove abbiamo visto il Salone dei Corazzieri, ampio e di estrema importanza, ospita infatti le maggiori udienze e anche cerimonie del Presidente. Il salone ha un soffitto di legno intarsiato, impreziosito da dettagli in oro a sfondo blu, che dona alla sala un aspetto prestigioso, assieme alle pareti che sono decorate da affreschi e tappezzate anche da alcuni preziosi arazzi, di provenienza francese.

Inoltre, abbiamo ammirato la Cappella Paolina, eretta da Papa Paolo V Borghese, che ha le stesse dimensioni della Cappella Sistina in Vaticano. La Cappella ha il pavimento di marmo colorato e una magnifica volta bianca e oro. La domenica vi si tengono dei bellissimi concerti di musica classica, aperti al pubblico, trasmessi via radio.

Successivamente la guida ci ha mostrato altre bellissime sale, tra cui anche la Sala degli Scrigni (che trae il nome dai cinque scrigni riccamente decorati posti al suo interno) e la Sala degli Specchi (anticamente destinata a sala da ballo, ora è dove si tengono alcune udienze del Presidente della Repubblica e il giuramento dei giudici della Corte Costituzionale). Questa sala è caratterizzata dai suoi elaborati specchi e decorazioni che la costellano. Abbiamo trovato il personale del Quirinale impegnato nell’allestimento della sala degli Specchi perché, il giorno successivo alla nostra visita, era prevista la cerimonia per festeggiare la Coppa Davis vinta da Jannik Sinner con i suoi compagni della squadra nazionale di tennis!

 studio di rappresentanza Presidente Repubblica

 

Siamo arrivati allo studio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, dove avvengono gli incontri con i Capi di Stato e con i segretari dei partiti politici durante le consultazioni per la formazione di un nuovo governo.

Il funzionario del Quirinale ci ha riferito degli interessanti aneddoti sul Presidente Mattarella, che ci hanno fatto capire la sua umiltà. Inoltre, ci ha raccontato che il discorso del Presidente di fine anno non è trasmesso in diretta ma viene registrato pochi giorni prima. Nel dicembre 2022, a causa della morte di Papa Ratzinger, il Presidente Mattarella ha dovuto far tornare al lavoro tutti i suoi collaboratori per registrare un nuovo discorso ed inserire anche un ricordo del Papa defunto.

Dopo la visita del Quirinale, durata oltre due ore, nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per Roma e abbiamo visto solo esternamente i principali palazzi istituzionali del nostro Paese: Palazzo Chigi, sede del Governo, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati ed infine Palazzo Madama, nel quale si riunisce il Senato.

Oltre a questi palazzi abbiamo anche ammirato alcuni monumenti storici e luoghi incantevoli della città di Roma come: la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia, Piazza Navona e il Pantheon.

Una nota di colore: per arrivare a Piazza di Spagna abbiamo percorso Via dei Condotti, passando davanti a negozi di gran lusso come: Cartier, Bulgari, Prada, Gucci e tanti altri.

Questa visita di istruzione è stata sicuramente molto formativa e interessante ma soprattutto ci siamo divertiti tanto e lo spirito di iniziativa non è di certo mancato. Infatti, abbiamo passato una bellissima giornata in compagnia di amici e professori e speriamo di rifare un’esperienza simile molto presto!

 

Luca B., Abdelrahman B., Cristian C., Gianluca C., Nicola F., Luca G., Hafsa H., Sara M., Riccardo M., Jeni M., Alessandro P., Larissa V.R. della classe 3E