Progetto di Valorizzazione della Poesia: “Il pane e le rose”

Sempre cara mi fu questa poesia.

Anche quest’anno, il 21 marzo, tanti alunni delle scuole superiori di Pesaro e alcuni studenti del Raffaello di Urbino si sono ritrovati in Piazza del Popolo per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza che la onora, insieme all'arrivo della primavera.

La mattinata è stata emozionante e di grande condivisione, a coronamento di un lungo lavoro di organizzazione iniziato molti mesi fa e che ogni anno impegna le docenti referenti del progetto per concertare al meglio l’esibizione di tutti i partecipanti, nonché la logistica legata alla donazione di testi poetici, piantine e biscotti.

Letture, dipinti, musica e danza e una grande partecipazione hanno anche questa volta sottolineato l’importanza della poesia, una forma d’arte capace di resistere al tempo e mutare con esso, e confermarsi assolutamente necessaria nella vita di ogni giorno. Quella parola che dà la possibilità ai ragazzi di esprimersi in maniera molto intima e profonda, mettendosi in gioco personalmente. Quella parola che sempre, ma ancora di più in questo momento storico, appare di fondamentale importanza.

Tre studenti della classe 5P del nostro istituto, Yassine B., Gionatan C. e Franchesca M., hanno letto alcune poesie nella elegante cornice del cortile di Palazzo Gradari, insieme ad altri studenti e ad alcune poetesse, tra cui la professoressa Angela Guardato, in qualità di accompagnatrice e docente referente per la nostra scuola, che ha condiviso con il pubblico tre sue nuove poesie.