Una giornata in Cantiere

Gli studenti della classe 5H, accompagnati dalla prof. Costanza Cicerchia, hanno svolto una lezione particolare trascorrendo un’intera giornata scolastica in cantiere.

Una giornata in Cantiere

L’attività è stata suddivisa in due parti, con una prima visita in un cantiere di costruzione di un edificio multipiano in cemento armato, sito in Via Don Gentili a Fano, Committente Roberto Boiani per Me.Bo S.r.l.. , in cui il direttore lavori, Ing. Stefano Ansuini, ha illustrato le modalità costruttive e le tecniche di isolamento termico.

Una giornata in Cantiere

La mattinata è proseguita in un cantiere in cui si sta realizzando un edificio multipiano in legno X-LAM, realizzato dall’azienda Centrolegno Srl. Il progettista, Ing. Davide Santi, ha tenuto una lezione sulle modalità costruttive di edifici in legno, sulle connessioni meccaniche e sull’importanza dei dettagli costruttivi.

Una giornata in Cantiere

Con questa esperienza, gli studenti hanno potuto vedere in maniera più specifica le attività che vengono svolte in un cantiere, le figure responsabili e i loro ruoli, i materiali utilizzati, nonché le tecniche costruttive relative ai diversi materiali.