Polizza assicurativa

Futura Scuole

Cos'è

Ogni anno la Scuola stipula un contratto di assicurazione multirischio per infortuni, responsabilità civile verso terzi, assistenza, tutela legale e altri danni sia per gli alunni, sia per il personale scolastico.

Come si accede al servizio

Gli alunni devono versare la quota di € 10,00 tramite il pagamento del contributo.

I docenti interessati all'inizio di ogni anno possono versare la quota indicata nella circolare tramite PagoInRete.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Si allegano le condizioni di assicurazione stipulate dall'Istituto con Futura Scuole:

POLIZZA_INFORTUNI_202781896-7-36.pdf

POLIZZA_RC_202785691-7-17.pdf

ISTRUZIONI PER LA COMUNICAZIONE DI EVENTI DANNOSI.pdf

MODULO_DENUNCIA_DOCENTE_COMPILABILE.pdf

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze

Contatti

tel. 0721454538

email: segreteria@itbramantegenga.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di segreteria.

A cosa serve

La copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato, infatti, non copre tutti i momenti in cui gli alunni e il personale si trovano nei locali della Scuola, ma prevede che sono compresi nell’assicurazione (cfr. articolo 4, n. 5 del d.P.R. 1124/1965): “gli insegnanti e gli alunni delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, che attendano ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro”.

Solo quando l’incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa.

Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’assicurazione fornita dallo Stato. Restano senza copertura, inoltre, le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico, come i viaggi di istruzione o la partecipazione a particolari eventi. Sono esclusi dalla copertura assicurativa anche gli infortuni in itinere (tragitto casa - scuola e viceversa).

Descrizione breve

La Scuola stipula una polizza assicurativa con una compagnia privata al fine di estendere la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.

Tag pagina: Servizi