Progetti 2020/2021

Nell'anno scolastico 2020/2021 il nostro istituto ha attivato i seguenti progetti eTwinning:

  • “Spalian 32”
    con la scuola partner: I.E.S. Velázquez, Siviglia, Spagna;
    la lingua veicolare è lo spagnolo: questo progetto prevede un gemellaggio elettronico tra studenti italiani della Classe 1D che studiano spagnolo di livello A1 e studenti spagnoli che studiano italiano dello stesso livello linguistico, al fine di realizzare una rivista digitale come prodotto finale.
    Docente referente: Simona Piraccini
  • "Amis sans frontières"
    con la scuola partner Collège Bakari Kusu, a Dzoumogne sull'isola della Mayotte, Dipartimento d'Oltremare Francese;
    la lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani della Classe 2E che studiano francese come terza lingua e ha per obiettivo di potenziare l’uso della lingua straniera e il confronto culturale tra due volti dell'Europa: l'Italia e l'isola della Mayotte che, pur trovandosi nell'Oceano Indiano, è parte della Unione Europea.
    Docente referente: Monica Capotosto
  • "Nos régions à la loupe"
    con le scuole partner: Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia;  Colegio Pureza de María, Los Realejos, Spagna; Pärnu Sütevaka Humanitaargümnaasium, Pärnu, Estonia; ITE "Raffaele Piria - Ferraris/Da Empoli", Reggio Calabria (Rc), Italia;
    la lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani della Classe 2E che studiano francese come seconda lingua; lavoreranno in gruppi internazionali dei quattro paesi (Francia, Estonia, Spagna, Italia) per scoprire le regioni di appartenenza e rifletteranno sull'impronta ecologica e su come sviluppare il turismo ecologico nella propria regione al fine di realizzare un libro digitale come prodotto finale: eBook Nos régions à la loupe
    Docente referente: Monica Capotosto
  • "Sciences numériques et technologie 2020"
    con le scuole partner: Lycée polyvalent Frédéric Kirschleger, Munster, Francia; Liceo Statale "Carlo Montanari", Verona (Vr), Italia;
    la lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani delle Classi 1A e 1CF che studiano francese come seconda lingua straniera; il progetto ha come obiettivi l'acquisizione di competenze linguistiche attraverso situazioni comunicative legate all'uso delle nuove tecnologie, la scoperta di buone pratiche nell'uso delle tecnologie digitali.
    Docente referente: Valérie Ghironzi
  • Continuazione del progetto “Une année au fil des saisons”
    attivato lo scorso anno scolastico 2019/2020
    con le scuole partner Collège Louis Pergaud di Faverney, Francia e l’Istituto Szkoła Podstawowa nr 1 di Mińsk Mazowiecki, Polonia;
    la lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti della Classe 2BD che studiano francese come seconda lingua straniera; scopo del progetto è la realizzazione di un’azione ecologica per ogni stagione dell’anno tramite foto/video/disegni documentati nell'ambiente di lavoro TwinSpace.
    Docente referente: Monica Capotosto

I progetti hanno per obiettivo di potenziare l’uso delle lingue straniere: gli studenti sono coinvolti in situazioni autentiche di comunicazione per dare senso al loro apprendimento scolastico della lingua straniera e sviluppare inoltre:

  • competenze di cittadinanza;
  • competenza interculturale;
  • competenze digitali.

La piattaforma eTwinning facilita la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari.

Il gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due o più Paesi stranieri, all'interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.

L'interazione tra le classi viene gestita all'interno di un'area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online riservato ad ogni progetto che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

L’Unità nazionale Etwinning Italia garantisce il controllo delle registrazioni dei propri utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi nell’ambiente riservato di eTwinning sono presenti e agiscono soltanto tali persone.