Mondo del lavoro


L'I.T.E.T. Bramante - Genga ha sempre assicurato una formazione in grado di rispondere alle esigenze produttive e alle opportunità offerte dal territorio. A seguito ai forti cambiamenti socio-economici degli ultimi dieci, quindici anni, l'Istituto ha aggiornato la sua offerta formativa, rendendola appetibile ai giovani e orientata alle nuove esigenze delle imprese. 

Le classi del triennio degli Istituti Tecnici svolgono complessivamente 150 ore ricomprese nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O.), immergendosi per almeno due settimane nelle realtà aziendali territoriali.

Per quanto riguarda l'Istituto Professionale i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O.) prevedono complessivamente 210 ore, a partire dalla classe seconda.

Sebbene i canali di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, siano oggi molteplici, la scuola mantiene un ruolo chiave, potendo contare su una molteplicità di contatti con aziende e liberi professionisti  e conoscendo le professionalità dei ragazzi che essa stessa a contributo a formare.