PagoInRete


Si comunica che è disponibile PagoInRete, il sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • contributo volontario
  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari (certificazioni linguistiche, informatiche, ecc..)
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • altri contributi

Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  • Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
  • Scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente allegato.

 

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Consultare anche il video:

 

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento on line l’utente deve:

  1. selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP. Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Consultare anche i video:

 

SERVIZI DI PAGAMENTO DISPONIBILI

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

 

ASSISTENZA

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 PagoInRete-infografica

PAGOINRETE_Istruzioni_per_il_pagamento-CONTRIBUTO.pdf
PAGOINRETE_Istruzioni_per_il_pagamento_ICDL.pdf
Infografica-Accesso_guida_pagamento.pdf
Brochure.pdf
Manuale per le Famiglie