PagoInRete
Si comunica che è disponibile PagoInRete, il sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- contributo volontario
- tasse scolastiche
- attività extracurriculari (certificazioni linguistiche, informatiche, ecc..)
- viaggi di istruzione
- visite guidate
- altri contributi
Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
- Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
- Scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente allegato.
COME ACCEDERE
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
- Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
- Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Consultare anche il video:
COME PAGARE
Per effettuare un pagamento on line l’utente deve:
- selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
- selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP. Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Consultare anche i video:
SERVIZI DI PAGAMENTO DISPONIBILI
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html
ASSISTENZA
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30.