Progetti 2019/2020

Nell'anno scolastico 2019-2020 il nostro Istituto ha attivato due progetti:

• “Ouvrons nos horizons!!!” con l’Istituto Videregaende Skole di Holmestrand in Norvegia (docente Michelle Wirgenes). Gli alunni partecipano ad uno scambio online sulle abitudini, le città di appartenenza, la cultura e le tradizioni dei propri paesi: parlando di sé, scoprono, comprendono e accettano gli altri. Programma di lavoroNatale a HolmestrandSpecialità di Natale a Holmestrand.
  • “Une année au fil des saisons” con il Collège Louis Pergaud di Faverney in Francia (docente Aude Martin) e l’Istituto Szkoła Podstawowa nr 1 di Mińsk Mazowiecki in Polonia (docente Katarzyna Trojanek); scopo del progetto è la realizzazione di un’azione ecologica per ogni stagione dell’anno tramite foto/video/disegni creati dagli alunni. Ad esempio per l’inverno video delle confezioni regalo in tessuto per Natale.

In entrambi i progetti, la cui lingua veicolare è il francese, sono coinvolte classi prime che studiano francese come seconda o terza lingua straniera.

I progetti hanno per obiettivo di potenziare l’uso della lingua straniera francese tramite la corrispondenza elettronica con coetanei francofoni. Gli alunni sono coinvolti in situazioni autentiche di comunicazione per dare senso al loro apprendimento scolastico della lingua straniera e sviluppare:

• competenze di cittadinanza;
  • competenza interculturale;
  • competenze digitali.

La piattaforma eTwinning facilita la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari.

Il gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due o più Paesi stranieri, all'interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.
L'interazione tra le classi viene gestita all'interno di un'area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
L’Unità nazionale Etwinning Italia garantisce il controllo delle registrazioni dei propri utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi nell’ambiente riservato di eTwinning Live sono presenti e agiscono soltanto tali persone.
Anche il TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto eTwinning, è uno spazio online che permette a docenti e studenti partner di collaborare e comunicare in sicurezza, in un ambiente riservato.

Corso di formazione per i docenti

Per portare a conoscenza i colleghi delle possibilità e opportunità offerte da eTwinning, l'Istituto ha organizzato un corso di formazione sulla piattaforma eTwinning con la Prof.ssa Maria Luigia Bizzarri, formatrice regionale.
Il corso si è tenuto a scuola il giorno 11/12/2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
La formatrice ha parlato di come si utilizza il portale e ha fatto alcuni esempi di progetti svolti stimolando gli insegnanti ad utilizzare questo importante strumento.

eTwinning19-20_1

eTwinning19-20_2