Inclusione Sociale e Lotta al Disagio

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
Titolo progetto AD LIMES
Descrizione progetto UN APPROCCIO PRECOCE E STRUMENTI DI SOSTEGNO

Il “limes romano” indicava sia la linea di confine da difendere sia la via di penetrazione all’interno di territori di recente conquista, così il nostro progetto intende intervenire laddove la fragilità di alcuni studenti va difesa e può aprire vie per migliorare la didattica per tutti gli altri. Nel nostro Istituto i risultati finali degli scrutini indicano, in modo costante, che diversi studenti, in particolare stranieri, italiani che evidenziano carenze linguistiche, logico matematiche, di metodo di studio, studenti in condizioni di disagio economico o sociale, hanno trovato difficoltà elevate nel compimento del loro progetto didattico soprattutto nel primo e nel terzo anno. Demotivazione e messa in discussione della scelta scolastica intervengono spesso a condizionare il proseguimento degli studi. E’ necessario quindi approntare precocemente per loro degli strumenti di sostegno proprio in quei “confini”per favorire un apprendimento didattico efficace e soddisfacente non tanto per i docenti, quanto per gli stessi allievi creando anche piccoli situazioni residenziali ‘altre’ attraverso lo sport e la natura, per sostenerne la motivazione e il protagonismo. In questo progetto risulta determinante potenziare l’alleanza educativa con i genitori.

Data di inizio  13/07/2017
Data di fine  31/08/2018
Importo finanziato € 36.774,00

Autorizzazione-progetto