Avviso per libri in Comodato d'uso gratuito a.s. 2022/23

La scuola mette a disposizione libri di testo da concedere in comodato d’uso gratuito per l’anno scolastico 2022/23, secondo il “Regolamento d’Istituto per il Comodato d’uso dei beni di proprietà dell’Istituto” approvato dal Consiglio d’Istituto in data 25/08/2020.

Il regolamento è consultabile alla pagina Regolamenti.

Saranno evase le richieste fino ad esaurimento dei testi a disposizione.

Destinatari

Destinatari del comodato d’uso sono gli alunni iscritti all’ITET “Bramante-Genga” di Pesaro, i cui genitori ne facciano richiesta, e che siano in regola con il versamento del contributo scolastico e delle tasse per l’anno scolastico 2022/23.

Durata del comodato

Di norma i beni sono concessi in comodato d’uso per un anno scolastico.

  • Per gli studenti promossi e non promossi i beni devono essere restituiti entro il termine delle lezioni;
  • Per gli studenti con sospensione di giudizio i beni devono essere restituiti entro il 31 agosto;
  • E’ prevista la restituzione immediata per gli alunni che si trasferiscano in corso d’anno in altra scuola, contestualmente al rilascio del nulla osta.

Criteri di selezione

In caso di esubero di richieste rispetto al numero dei beni a disposizione, verrà redatta una graduatoria sulla base dei criteri di seguito elencati che tengono conto dell’emergenza sanitaria in atto e della necessità di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

 

Criteri per libri o altri beni

punti

ISEE inferiore a € 10.632,94

20

ISEE compreso tra € 10.632,94 e € 20.000,00

8

Alunni/e in situazione di disabilità (certificazione ai sensi della L.104/92

10

Alunni/e con DSA

8

Alunni/e che abbiano uno o più fratelli che frequentano l’Istituto

5

A parità di punteggio sarà data priorità agli alunni in situazione di disabilità e successivamente verrà considerato il merito scolastico.

Modalità e termini presentazione domanda

Il candidato, o il genitore in caso di alunni minorenni, presenterà alla segreteria didattica la domanda di ammissione redatta sull’apposito modello “Allegato A” debitamente firmato.

N:B.: per consentire di stilare le graduatorie in tempi brevi è preferibile allegare la dichiarazione ISEE.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata in segreteria o inviata al seguente indirizzo mail segreteria@itbramantegenga.it entro le ore 13,00 di mercoledì 31 agosto 2022. Farà fede il protocollo della scuola o la data e ora di ricezione della mail.

La modulistica è allegata al presente avviso.

Valutazione delle domande e Graduatoria finale

La graduatoria verrà redatta in base ai titoli presentati, valutati secondo i criteri sopra riportati, tenendo conto anche del rispetto dei termini di partecipazione delle domande e della correttezza della documentazione presentata.

Le domande pervenute oltre i termini saranno posizionate in coda alla graduatoria.

La graduatoria finale sarà pubblicata entro il 3 settembre 2022, sul sito della scuola.

Allegati

FIRMATO_Accoglimento domande 22-23.pdf

Avviso per libri in comodato as 2022-23.pdf

allegato A_Domanda partecipazione comodato LIBRI.pdf

allegato A_Domanda partecipazione comodato LIBRI.docx