La Biblioteca "Bramante-Genga"

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "B. BRAMANTE - G. GENGA", inserito all’interno del CampuBibliotecas scolastico della città di Pesaro, è un unico istituto ad indirizzo Tecnico, che si è costituito nell'anno scolastico 2015/2016 con l’unione degli istituti "Girolamo GENGA", ad indirizzo Tecnologico, e "Donato BRAMANTE", ad indirizzo Economico. Dall'anno scolastico 2019/2020 l'Istituto ha ampliato la sua offerta con la nascita dell'indirizzo Professionale "Industria ed Artigianato per il Made in Italy".

Anche le rispettive biblioteche si sono unite e l’Istituto possiede pertanto i 10.000 testi della biblioteca “ex-Genga” e i 13.000 della biblioteca “ex-Bramante”.

Gran parte dei testi sono inseriti nel catalogo di Sebina Open Library, con attività di catalogazione tuttora in corso.

La biblioteca vanta molti testi tecnici specifici degli indirizzi dei due istituti, testi scientifici, di architettura, ingegneria, progettazione, topografia ed estimo specifici del settore tecnologico, e di economia, impresa, banca e finanza, per il settore economico.

Biblioteknica-marche-itet-bramante-genga-1Ampi sono anche i settori dedicati alla storia, antica, moderna e contemporanea, alla letteratura italiana e straniera, alla storia dell’arte, alla geografia fisica, politica ed economica, al diritto, alle scienze e alla matematica e fisica.

La Biblioteca, prima suddivisa in 3 distinti locali ed una sala lettura, a seguito dell’emergenza coronavirus e la necessità di ricavare nuovi spazi per gli alunni, è attualmente di tipo “diffuso” con vari spazi all’interno della scuola in cui si trovano i diversi settori. In ogni spazio sono presenti tavoli in cui gli alunni possono effettuare attività di studio, ricerca, ecc…

É inoltre presente una ampia e luminosa sala lettura, arredata con tavoli, sedute e panche, in cui i ragazzi possono recarsi nei momenti liberi, nelle ore di attività alternativa all’insegnamento di religione cattolica, ed organizzare attività di studio collettive e di ricerca ed in cui saranno possibili incontri di lettura anche aperti ad altre scuole ed al pubblico.