25 aprile
Martedì 23 aprile nell'aula magna dell'Istituto "Bramante-Genga" si è tenuto un interessante incontro sul tema degli eventi che portarono alla guerra di liberazione in Italia ed al 25 aprile.
La conferenza, tenuta dalla professoressa Matilde Della Fornace, ex docente di storia e filosofia presso il liceo Marconi di Pesaro ed attualmente presidente della sezione ANPI di Pesaro, è stata fortemente voluta dagli studenti rappresentanti della Consulta, Zaydane Hiba e Toska Mattias, che hanno contribuito ad organizzare l'iniziativa dedicata appunto alla giornata del 25 Aprile.
La professoressa Della Fornace, dopo un'ampia presentazione storica degli eventi che dal Patto di acciaio portarono fino alla Guerra Fredda, ha appassionatamente ricordato agli studenti delle classi quinte presenti nell'aula l'importanza dei valori della libertà, della partecipazione, della democrazia, per i cittadini di ieri che per essi combatterono, ma anche per quelli di oggi e per quelli del futuro.
La conferenza è stata introdotta dalla Dirigente Scolastica, dottoressa Cinzia Biagini, che ha voluto personalmente sottolineare il valore di questa iniziativa e porgere i ringraziamenti agli studenti ed ai docenti che si sono incaricati di realizzarla. I ringraziamenti principali sono stati ovviamente rivolti alla dottoressa Della Fornace per la disponibilità, l'impegno e la passione con i quali si presta a rivolgere alle classi queste importanti testimonianze.
Nella parte conclusiva, la relatrice ha condiviso attraverso delle slides in PDF una serie di fumetti realizzati dalla Scuola del libro di Urbino su alcuni episodi della Resistenza e della Guerra di Liberazione nel territorio pesarese. Le graphic novel mostrate hanno ricevuto ampio apprezzamento per l'originalità e la qualità del lavoro.
Ringraziamo pertanto anche in questa sede la dottoressa Della Fornace, e gli studenti ed i docenti che hanno partecipato con attenzione all'incontro.
Patrizia Lucangeli