A Scuola di Previdenza
Il 14 novembre le classi 4A-AFM e 4C-SIA dell'indirizzo Economico, hanno partecipato al progetto “A scuola di previdenza”. Tale progetto, organizzato dall’INPS, vede le due classi coinvolte in un percorso, partito da una serie di incontri con esperti INPS e ad approfondimenti attraverso lavori di gruppo, diventare protagoniste dell'evento conclusivo tenutosi a Palazzo Gradari alla presenza delle maggiori autorità, quali il Sindaco ed il Direttore Generale.
Gli studenti sono stati infatti i relatori principali dell'evento, dove hanno esposto i loro lavori su varie tipologie di rapporti di lavoro, diritti e doveri dei lavoratori, il lavoro nero, le funzioni dell’INPS ed il sistema pensionistico.
La nostra scuola è stata scelta come istituto pilota per un progetto che sarà riproposto a livello nazionale per avvicinare i giovani ai temi della previdenza. I loro lavori, che hanno suscitato grande interesse e ricevuto i complimenti dagli addetti ai lavori, sono stati poi commentati da un docente universitario e da un funzionario del Ministero del Lavoro. Gli studenti sono stati coadiuvati ed assistiti dalla prof.ssa Luisa Lanzerini.
L'evento è stato inoltre riportato in un servizio di Rai Tre, nell'edizione delle 19.30 di giovedì 14 novembre.
Di seguito il link al servizio (dal minuto 11.23’ in avanti):
https://www.rainews.it/tgr/marche/notiziari/video/2024/11/TGR-Marche-del-14112024-ore-1930