Agevolazioni per partecipazione a viaggi di istruzione

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha destinato, per l'anno scolastico 2023/2024, dei fondi per consentire alle scuole di coinvolgere il numero più ampio possibile di studenti in viaggi di istruzione e visite didattiche.

L’agevolazione permette agli studenti beneficiari di ottenere una riduzione dei costi, ovvero uno "sconto" ai costi da sostenere per la partecipazione ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche.

1. Possono fare richiesta famiglie con ISEE inferiore a € 5.000; in presenza di più figli frequentanti le Istituzioni Scolastiche ed Educative statali secondarie di secondo grado si potrà inviare la domanda per ognuno di loro.
  2. La domanda va inviata dal 15 gennaio 2024 entro e non oltre il 15 febbraio 2024.
  3. Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS. La situazione ISEE verrà verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
  4. Per inviare la domanda occorre accedere, nel periodo sopra indicato, alla Piattaforma digitale UNICA per studenti e famiglie del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.unica.istruzione.gov.it mediante SPID o CIE (Carta di identità elettronica); nella piattaforma cliccare su sezione SERVIZI, sottosezione AGEVOLAZIONI, ambito VIAGGI DI ISTRUZIONE.

Tali risorse saranno ripartite fra le famiglie beneficiarie sulla base di criteri oggettivi e trasparenti che terranno conto dell'indicatore ISEE

Se non si riesce ad accedere alla piattaforma Unica per inviare la domanda in autonomia, è possibile chiedere supporto alla segreteria della scuola.

Una volta inviata la domanda, verrà verificato, in automatico, sul portale INPS, l’ISEE.

Si potrà verificare se si ha ottenuto l’agevolazione dalla propria area personale nel portale UNICA.

Se la domanda sarà accolta si potrà:

• accedere alla copertura, parziale o totale a seconda dell’importo dell’agevolazione riconosciuta, delle spese necessarie per partecipare a uscite didattiche o viaggi di istruzione;
  • ricevere il rimborso, parziale o totale a seconda dell’importo dell’agevolazione riconosciuta, delle spese già eventualmente sostenute dall’inizio dell’anno scolastico, per la partecipazione a uscite didattiche o viaggi di istruzione.

In entrambi i casi, l’importo dell’agevolazione sarà calcolato sulla base delle risorse disponibili e del numero dei beneficiari.

Per maggiori informazioni consultate il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione