Anno di prova superato
Cinque nuove docenti sono, dal 24 giugno, ufficialmente "di ruolo", avendo superato con successo l'anno di prova: sono le professoresse Lucia Gasparini, Laura Corraducci, Cristiana Comotti, Monica Capotosto e Carla Lattanzi.
Nonostante le difficoltà immaginabili di un anno scolastico come quello appena trascorso, le colleghe hanno saputo mantenere l'entusiasmo e la passione che questa professione richiede per mantenere il dialogo educativo con i ragazzi su quel piano di scambio, intesa e condivisione su cui si sviluppa ogni reale processo di apprendimento.
Abbiamo ascoltato le loro relazioni e festeggiato questo passaggio, che non è solo burocratico, ma anche simbolico ed in quanto tale carico di emozioni che si sono fatte vedere e sentire soprattutto nel saluto del Dirigente scolastico Anna Gennari, che ha espresso parole di ringraziamento e stima alle giovani colleghe alle quali, simbolicamente appunto, ha un po' "passato il testimone", visto che queste sono le sue ultime settimane in servizio, prima della meritatissima pensione.
Le docenti, a loro volta, hanno ringraziato la Preside per la sua presenza costante e certa di fronte alle difficoltà, ma anche per la disponibilità totale all'ascolto ed all'aiuto concreto con la quale si sono sempre sentite accolte e comprese in ogni momento di questi difficili mesi.
Per superare la commozione in Italia cosa si fa? Si mangia e si brinda, così con un sorriso si accoglie il tempo che passa ed i cambiamenti che ciò porta nelle nostre vite. E così abbiamo fatto anche noi, festeggiando le nuove colleghe, brindando all'estate appena iniziata e alla fine di un anno che non dimenticheremo forse mai.
Patrizia Lucangeli