Apertura Museo Massimo Dolcini

Il Museo Massimo Dolcini, ospitato negli ambienti dell’Istituto "Bramante-Genga", raccoglie più di 450 manifesti originali del famoso grafico pesarese, sistemati negli ambienti della scuola già dal 2005 secondo il progetto di Pierluigi Panzieri, docente di Italiano e figura storica dell’ex Bramante. Egli raccolse sin dagli anni Settanta i manifesti di Massimo Dolcini e, insieme allo stesso Dolcini, decise di distribuirli nell’istituto, creando il percorso museale.

Pertanto, unico nel suo genere, il museo trova spazio dentro gli ambienti della scuola. I manifesti arricchiscono gli spazi didattici di un valore inestimabile, diventano parte integrante dell’istituto nella convinzione che la migliore educazione alla creatività nasca con la sua frequentazione quotidiana.

Nella Notte dei Musei, l’ITET "Bramante-Genga" apre il Museo Massimo Dolcini all’interno della programmazione del Comune di Pesaro, rendendo così visitabile la collezione.

Per l’occasione saranno allestite installazioni e proiettati video su Massimo Dolcini, curati dagli studenti.

Il Museo Massimo Dolcini sarà aperto sabato 17 Maggio 2025 dalle 16,30 alle 18,30.

Ingresso libero dalle 16,30 ogni 20 minuti, massimo 20 persone.

La prenotazione dell’orario di visita è consigliata. L’accesso sarà possibile anche senza prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori ammessi per gruppo.

Prenota la visita

Per informazioni: telefono 0721454538 attivo fino alle ore 13.30 - mail segreteria@itbramantegenga.it