Cambia Tempo, uomo e natura in una nuova era

Mostra attiva su cambiamenti climatici

I fenomeni meteorologici estremi determinati dai mutamenti climatici incidono già drammaticamente nella vita delle persone e dei territori.

Il clima sta cambiando, ormai è un dato di fatto, ma noi non siamo pronti.

Con questo progetto  l’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino, con il supporto di ConUnGioco onlus, intende dare il proprio contributo per offrire ai giovani uno spazio di approfondimento e confronto intergenerazionale su un tema, il rapporto uomo-natura, fondamentale per i futuri professionisti della progettazione e della costruzione e non solo per loro.

La mostra Cambia Tempo offre l’occasione di condividere conoscenze e riflessioni su  cambiamenti naturali complessi che non possiamo più ignorare.

La mostra è composta da due parti: un mini-allestimento con cui si è aperto il progetto poco più di un anno fa (con suggestioni iconografiche, testimonianze e dichiarazioni, con cui interagire per iniziare a farsi un’idea sui cambiamenti climatici in atto) e un exhibit gigante composto con le creazioni dei ragazzi che hanno lavorato quest’anno sul tema e che esprimono le loro riflessioni e pongono le loro domande.

I contributi dei ragazzi hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare i loro pari, sollecitandoli a confrontarsi con una realtà in veloce cambiamento per provare a capire insieme cosa sta succedendo, perché è accaduto,  cosa possiamo aspettarci dal futuro e che soluzioni possiamo adottare sia come singoli che come collettività per mitigare gli effetti di un cambiamento in atto e adattarci a nuove condizioni climatiche.

Testi, immagini e proposte di interazione preparate dai ragazzi saranno quindi uno stimolo per confrontarsi su effetti, conseguenze, responsabilità, scelte e soluzioni.

La mostra sarà allestita in spazi all’aperto all’interno dell'IT "Bramante-Genga" e sarà visitata dalle classi dell’istituto ed altre che vi accederanno su prenotazione per garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle regole di distanziamento.

La mostra potrà essere liberamente esplorata dai visitatori con il supporto e la facilitazione di operatori specializzati.

La visita alla mostra dura circa un’ora.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 335 5896721

Allegati

cambia tempo finale (1).pdf