Campionato Nazionale delle Lingue 2023

Campionato nazionale delle lingue 2023

Gli studenti delle classi quinte hanno sostenuto presso il laboratorio di lingue del nostro istituto con postazioni di lavoro individuali con PC il test di qualificazione alla 14a edizione del Campionato Nazionale delle Lingue organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

I tempi di svolgimento sono stati i seguenti:

Martedì 28/11/2023 prova di qualificazione per Inglese e venerdì 01/12/2023 prove di qualificazione per Francese, Spagnolo e Tedesco. Le prove hanno avuto una durata di 90 minuti, somministrate attraverso apposita piattaforma online sviluppata dal CLA (Centro Linguistico d'Ateneo di Urbino).

Gli studenti hanno dimostrando di possedere solide competenze e conoscenze nell’utilizzo delle lingue straniere, superando i test di difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 con risultati soddisfacenti.

 

Gli studenti che hanno ottenuto i punteggi più alti per ogni lingua straniera sono:

  • per INGLESE con 86/100 Andrea Maffei 5C SIA
  • per FRANCESE con 80/100 Martina Righetti 5B AFM Francese L2
  • per SPAGNOLO con 80/100 Tommaso Valsinni 5B AFM Spagnolo L2
  • per TEDESCO con 64/100 Elisa Bartolucci 5F RIM Tedesco L3

Questi saranno i nostri candidati alla graduatoria generale nazionale, che darà accesso alla fase delle semifinali e che sarà pubblicata sul sito del CNDL a gennaio 2024: i 40 migliori candidati di tutto il territorio nazionale per ogni lingua saranno invitati a partecipare alle fasi semifinali del Campionato previste per febbraio 2024.

Campionato Nazionale delle Lingue (uniurb.it)

Campionato nazionale delle lingue 2023

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Partecipare ad una competizione formativa nell’ambito dell’apprendimento delle lingue straniere
  • Potenziare le competenze linguistiche

FINALITA’ DEL PROGETTO

  • Valorizzare le eccellenze
  • Offrire una ulteriore forma concreta di orientamento verso gli studi universitari
  • Rafforzare i rapporti tra Scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere

DOCENTE REFERENTE: Monica Capotosto

ALTRI COINVOLTI: docenti del Dipartimento di Lingue