C’eravamo anche noi, al Pane e le Rose

Il 21 Marzo, come ogni anno, centinaia di ragazzi provenienti da tutte le scuole di Pesaro si sono ritrovati in Piazza del Popolo per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Anche il “Bramante-Genga” ha voluto dare il proprio contributo alla riuscita di questa bella ricorrenza che celebra la poesia insieme alla primavera, al risveglio, alla rinascita. Diversi nostri studenti hanno quindi letto delle loro poesie o testi di altri autori.

Tre studenti della classe 2G hanno letto poesie sul tema dei migranti scritte da loro: Mattia Anaclerio, Hirushan Warnakulasoryia e Kjara Terziu.

Per la classe 4E ha partecipato Michele Mariani con un contributo tratto dal libro “Uno straniero, con sotto il braccio, un libro di piccolo formato”, di Edmond Jabès.

Franchesca Morgado, della 4P, ha letto “Generale” di Bertold Brecht ed alcuni versi di Janusz Korczch, mentre la sua compagna di classe Aldina Gogic ha proposto la sua lettura di “Lo dirò con un sorriso” di D. Maria Turoldo e “Sogni” di London Hughes.

La classe 5C era rappresentata da due lettori: Lucia Travaglini con “Considero valore” di Erri De Luca e “La civiltà” di Raoul Follerau, mentre Gabriele Saponaro ha scelto un testo breve sulla mafia tratto da “Ipotenusa d’amore” di Alda Merini.

Per la 5E, invece, Martina Mariotti ha letto “L’onda dei morti” di Gianni D’Elia e “La fine del guerriero”, una sua composizione.

Infine, una nostra docente, la professoressa Angela Guardato ha condiviso con il pubblico presente tre sue nuove poesie: “Identità", "Briciole" e "Compleanno”.

È stata un’esperienza intensa, diversa, altamente formativa; un’occasione importante di crescita per i nostri studenti immersi, per alcune ore, in un’atmosfera densa di emozioni e sfumature del pensiero e della parola.