Certificato medico per rientro a scuola


Si richiama quanto contenuto nel DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020, nello specifico all'art.1 comma 1 punto c in cui viene esplicitato quanto segue: "la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti".

Si ritiene opportuno precisare quanto di seguito:

  1. Non è necessario giustificare il periodo di assenza dovuto alla sospensione delle attività didattiche;
  2.  È necessario certificato medico se l’assenza da scuola è dovuta a malattia di durata superiore a cinque giorni: in questo caso, fino al 15 marzo, la riammissione a scuola dovrà avvenire, dietro presentazione del certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti nella regione Marche. Ciò posto, per le assenze dal 25.2.2020 al 15.3.2020 superiori a cinque giorni dovute a malattia è necessario il certificato medico per essere riammessi a scuola, (in questo caso va conteggiato anche il periodo di sospensione dell’attività didattica). Il certificato medico va consegnato con la giustificazione al rientro a scuola al docente della prima ora;
  3. Per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a giustificare l’assenza il primo giorno di rientro a scuola  motivandone nel dettaglio la causa.

 

La giustificazione va consegnata al rientro a scuola al docente della prima ora.

Si chiede la massima collaborazione di tutti nel rispetto di quanto la normativa prevede

 

Di seguito i riferimenti normativi di interesse : 

 1 - Ordinanza n. 2 del 27 febbraio 2020 - Regione Marche

 2 - Nota 4465 del Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

 3 - Nota 4464 Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

 4 -  FAQ - SITO MIUR NAZIONALE