Dispositivi informatici in comodato d'uso gratuito a.s. 2021/22

AVVISO di selezione allievi per la concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi informatici per l’anno scolastico 2021/2022.

Premessa

La scuola mette a disposizione n. 45 dispositivi informatici (PC/TABLET) da concedere in comodato d’uso gratuito per l’anno scolastico 2021/22, secondo il “Regolamento d’Istituto per il Comodato d’uso dei beni di proprietà dell’Istituto” approvato dal Consiglio d’Istituto in data 25/08/2020. Il regolamento è pubblicato sul sito della scuola al seguente link www.itbramantegenga.edu.it/pagine/regolamenti-di-istituto.

Saranno evase le richieste fino ad esaurimento dei dispositivi informatici a disposizione.

Destinatari

Destinatari del comodato d’uso sono gli alunni iscritti all’ITET “Bramante Genga” di Pesaro, i cui genitori ne facciano richiesta, e che siano in regola con il versamento del contributo scolastico e delle tasse per l’anno scolastico 2021/22.

Durata del comodato

• I beni sono concessi in comodato d’uso per un anno scolastico, quindi fino al 31 agosto,
  • Per gli studenti delle classi quinte i beni devono essere restituiti entro il termine degli Esami di Stato,
  • E’ prevista la restituzione immediata per gli alunni che si trasferiscano in corso d’anno in altra scuola, contestualmente al rilascio del nulla osta.

Criteri di selezione

In caso di esubero di richieste rispetto al numero dei beni a disposizione, verrà redatta una graduatoria sulla base dei criteri di seguito elencati che tengono conto della necessità di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

Criteri per dispositivi informatici

punti

ISEE inferiore a € 10.632,94

20

ISEE compreso tra € 10.632,94 e € 20.000,00

8

Alunni/e in situazione di disabilità (certificazione ai sensi della L.104/92)

10

Alunni/e con DSA

8

Alunni/e non in possesso di alcuna strumentazione (smartphone, tablet, PC) per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali per la didattica a distanza

8

Alunni/e in possesso solo di uno smartphone

5

Alunni/e che abbiano uno o più fratelli che frequentano l’Istituto (in tal caso potrà essere assegnato più di un dispositivo per famiglia se c’è disponibilità residua)

5

Alunni/e che abbiano in famiglia particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare, difficoltà comprovabili dovute all’emergenza Covid-19)

4

A parità di punteggio sarà data priorità agli alunni in situazione di disabilità e successivamente verrà considerato il merito scolastico.

Modalità e termini presentazione domanda

Il candidato, o il genitore in caso di alunni minorenni, presenterà alla segreteria didattica la domanda di ammissione redatta sull’apposito modello “Allegato A” debitamente firmato.

N:B.: per consentire di stilare le graduatorie in tempi brevi è preferibile allegare la dichiarazione ISEE.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata in segreteria o inviata al seguente indirizzo mail segreteria@itbramantegenga.it entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 29 ottobre 2021. Farà fede il protocollo della scuola o la data e ora di ricezione della mail.

La modulistica è allegata al presente avviso ed è scaricabile dal sito della scuola nella sezione Circolari e Avvisi.

Valutazione delle domande e Graduatoria finale

La graduatoria verrà redatta in base ai titoli presentati, valutati secondo i criteri soprariportati tenendo conto anche del rispetto dei termini di partecipazione delle domande e della correttezza della documentazione presentata.

Le domande pervenute oltre i termini saranno posizionate in coda alla graduatoria.

La graduatoria finale sarà pubblicata entro il 4 novembre 2021, sul sito della scuola nella sezione Circolari e Avvisi.

ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DISP INF.pdf

Avviso per dispositivi informatici in comodato as_ 2021_2022.pdf