Docenti - Didattica a Distanza

I docenti sono tenuti ad attivare la didattica a distanza avvalendosi delle funzionalità di e-learning implementate dall’Istituto tramite i seguenti canali digitali e le relative applicazioni web:

CLASSE VIVA

• Agenda di classe: assegnazione di compiti, consegne, segnalazione del materiale caricato su didattica o in Aula Virtuale e/o delle attività previste, come per esempio l’orario della lezione che l'insegnante intende tenere in video-conferenza Google Hangouts Meet o in diretta streaming YouTube, l'eventuale codice di accesso, ecc ...
  • Didattica: contenitore di contenuti di diverso tipo: file, link e testi); Didattica integra al suo interno la funzionalità Compiti dove sono assegnati compiti da restituire inserendoli nel registro elettronico tramite carica file.
  • Aula Virtuale: raccoglie test, lezioni, materiali e liveforum in un ecosistema integrato alle altre funzionalità didattiche di Classe Viva. Aula Virtuale integra al suo interno la visualizzazione della diretta streaming di YouTube, utilizzabile per trasmettere lezioni frontali, che l'insegnante può scegliere di salvare sulla piattaforma per consentirne la visione differita.

Nella homepage di Classe Viva è presente un link Classe Viva non si ferma dal quale è possibile accedere ai video-tutorial che spiegano l'utilizzo di Classe Viva, Aule Virtuali e Tibidabo per la didattica a distanza.

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

• Google Classroom: piattaforma di e-learning basata sul Google Cloud a cui è possibile accedere tramite il proprio account @itbramantegenga.it.
  • Google Hangouts Meet: piattaforma di video-conferenza utilizzabile per lezioni on-line partecipate-dialogate a cui è possibile accedere tramite il proprio account @itbramantegenga.it.

MOODLE

La scuola dispone sul proprio server dell’ambiente di apprendimento online Moodle.

Chi vuole attivare nuove classi virtuali può compiere immediatamente tale azione in quanto tutti gli alunni sono già stati iscritti nella piattaforma Moodle come classe (gruppo globale) e possono essere così immediatamente inseriti. Numerose sono le azioni che si possono svolgere, per informazioni dettagliate prendere visione dell'allegato.

Per accedere all'ambiente di apprendimento cliccare sul banner Moodle in homepage oppure collegarsi al seguente indirizzo: fad.itbramantegenga.it

bramantegenga-fad-moodle.pdf

Mini guida MIUR per i docenti

Il Ministero dell’istruzione e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza hanno predisposto una mini-guida dedicata alla didattica a distanza e ai diritti degli studenti con l'obiettivo di offrire ai docenti uno strumento metodologico-pratico, contenente degli spunti per proseguire l'azione educativa.

La guida per i docenti del Miur

La nota del MIUR con le indicazioni operative per la didattica a distanza

Didattica a distanza: le indicazioni del Garante privacy