Due Quality Label eTwinning al "Bramante-Genga"

Due classi del nostro istituto hanno ricevuto la Certificazione di Qualità Nazionale per i progetti eTwinning realizzati nello scorso anno scolastico 2020/2021.

Si tratta della ex 1D SIA che ha attivato il progetto “Spalian 32” con la scuola partner: I.E.S. Velázquez, Siviglia, Spagna. Il progetto prevedeva un gemellaggio elettronico tra studenti italiani e studenti spagnoli, al fine di realizzare una rivista digitale di carattere culturale. (Docente referente: Simona Piraccini)

Progetto più articolato quello della ex 2E RIM "Nos régions à la loupe" che ha coinvolto diverse scuole europee come partner: Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia; Colegio Pureza de María, Los Realejos, Spagna; Pärnu Sütevaka Humanitaargümnaasium; i ragazzi hanno lavorato in gruppi internazionali per scoprire le regioni di appartenenza, hanno riflettuto sull'impronta ecologica, su come sviluppare il turismo ecologico nella propria regione e hanno realizzato un eBook. (Docente referente: Monica Capotosto).

Tutti i ragazzi hanno ricevuto con soddisfazione un attestato che dimostra il loro impegno e la loro collaborazione durante le fasi del progetto.

Entrambi i progetti sono stati candidati per ottenere il certificato, Quality Label, e hanno superato la valutazione dell'Unità Nazionale Italia eTwinning sulla base dei seguenti criteri di qualità:

• Innovazione pedagogica e creatività
  • Integrazione curricolare
  • Collaborazione tra scuole partner
  • Uso della tecnologia
  • Risultati, impatto e documentazione

In un anno complicato come quello appena trascorso, lavorare con eTwinning è stato ancor più stimolante: ha permesso a studenti e docenti di aprirsi verso nuovi orizzonti e apprendere reciprocamente dallo scambio tra pari di altri paesi.