EDUFIN@POLIMI

LE CLASSI 5D e 5B DELL’INDIRIZZO ECONOMICO, SU INIZIATIVA DEL PROFESSOR GIANLUCA LANARI, HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EDUFIN@POLIMI ED HANNO RICEVUTO L'ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO.

L’azione del progetto EDUFIN@POLIMI intende promuovere l’educazione finanziaria nelle nuove generazioni e in particolare nelle scuole secondarie di II grado.

L’obiettivo è fare in modo che gli studenti prendano coscienza dei possibili rischi che potrebbero trovarsi a fronteggiare come giovani adulti affrontando il mondo della finanza, e di fornire loro una piccola cassetta degli attrezzi per affrontare le più diverse situazioni: leggi di capitalizzazione, onerosità di un prestito, benefici della diversificazione dell’investimento, profilo rischio-rendimento dell’investimento.

La mancanza di educazione finanziaria è un problema che riguarda larga parte della popolazione del nostro paese.

Alcuni avvenimenti del recente passato lo hanno ampiamente dimostrato: i bond argentini, i bond Parmalat, i derivati collocati presso imprese di medie-piccole dimensioni, le perdite legate al titolo Lehman Brothers, le obbligazioni subordinate e il bail-in delle banche in difficoltà negli ultimi anni. Tutti questi episodi, che hanno creato situazioni di disagio sociale localizzate, ma rilevanti in quanto alcune persone hanno perso i risparmi di una vita, affondano le loro radici anche nella limitata conoscenza degli strumenti finanziari e delle più elementari nozioni di finanza, quali ad esempio leggi di capitalizzazione, diversificazione degli investimenti, e trade-off rischio-rendimento.

La partecipazione al progetto è stata quindi un’ottima occasione per delle classi dell’indirizzo economico, che hanno potuto così acquisire un potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico‐finanziaria ed alcuni spunti che verranno approfonditi nel prosieguo del loro corso di studi.