Evento Canva Week 31 maggio

A seguito di un progetto di valenza regionale che intende sviluppare in ogni provincia le competenze dei docenti in materia di utilizzo del software didattico Canva, ed essendo l’I.T.E.T. “Bramante-Genga” di Pesaro e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia scuole Polo Canva rispettivamente per la Provincia di Pesaro e per la Provincia di Ancona, si allega il volantino utile a presentare le opportunità formative gratuite offerte sul già menzionato software didattico.

In particolare, si rende noto che dal 28 maggio al 04 giugno tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:00 presso il Panzini, Canva con i suoi designati “Canvassador” in 3 differenti aule dedicate e con diverse didattiche personalizzate a seconda dell’ordine, grado e tipologia di indirizzo, terrà corsi professionali totalmente gratuiti a chiunque vorrà formarsi sulle potenzialità e sull’utilizzo didattico dello strumento.

Con riferimento ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e ai delegati, si è ulteriormente organizzata una specifica conferenza di servizio per le scuole che vogliono conoscere il referente nazionale di Canva e approfondire tutti i possibili sviluppi e benefit gratuiti per l’Education, che Canva può offrire in termini di sviluppo a ciascuna scuola.

Inoltre, si fa presente che i giorni 30 e 31 maggio si terranno due giornate di fiera della metodologia e della didattica con diversi differenti eventi e vari espositori in cui verranno presentate alcune best practice del mondo della scuola.

Di seguito il programma di interesse esclusivo per i Dirigenti Scolastici, DSGA e delegati che si terrà in orario antimeridiano il 31 maggio 2024 e per il quale si richiede la registrazione per il rilascio degli attestati al seguente link https://forms.gle/MqLg7K2duQVjxy7B6 :

• Ore 10:00 -12:00 conferenza di servizio organizzata da Canva riservata a Dirigenti Scolastici, DSGA o delegati per conoscere i vantaggi che ogni scuola può avere inserendo Canva nella Workspace Google o su Office 365 (si potrà conoscere il referente nazionale di Canva Valentino Magliaro e richiedere servizi personalizzati);
  • Ore 12:00 - 13:00 visita in fiera con possibilità di vedere tutte le possibili configurazioni d’aula (debate, cooperative learning, problem base learning, lezioni frontali, outdoor learning, e tutte le varie altre sia più classiche che innovative);
  • Ore 13:15 pranzo a buffet nella chiostra, totalmente gratuito, offerto dal Panzini;
  • Ore 16:00 18:00 corso professionale da parte di Canvassador sulle potenzialità dell’utilizzo dello strumento Canva;
  • Ore 19:00 conferenza stampa con cena offerta dal Panzini alla presenza dei referenti delle Istituzioni, Ufficio Scolastico Regionale, Regione, altri enti pubblici, associazioni di categoria e imprese.

Ciò premesso si invita a diffondere a tutti i docenti della propria scuola il seguente link Google moduli per l’iscrizione ai corsi tenuti dagli ambasciatori Canva, nei seguenti ambienti didattici individuati per la formazione. Il sistema si chiuderà al raggiungimento del numero massimo di 90 iscritti per giornata formativa. (si precisa che i giorni 28 e 29 le prenotazioni sono riservate alle scuole dell’infanzia e primaria di primo grado, mentre i giorni 30 e 31 alle scuole secondarie di primo grado e infine i giorni 3 e 4 alle scuole secondarie di secondo grado con aule distinte per licei, tecnici e professionali).

REGISTRAZIONE PER FORMAZIONE GRATUITA SU CANVA PER DOCENTI

Inoltre, si fa presente che solo il giorno 31 maggio ore 19:00 vi sarà una conferenza stampa con cena offerta a seguire, alla presenza di un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituzioni e di diversi stakeholders del mondo della scuola (associazioni di categoria, relativi imprenditori e investitori del mondo della scuola) per inaugurare:

1. il giardino della biodiversità realizzato a seguito dell’alluvione che ha colpito Senigallia dove sono stati piantate tra le altre 13 piante autoctone uniche marchigiane (Patrimonio regionale)
  2. un portale di sviluppo e certificazione delle competenze - e-portfolio - di particolare interesse per tutti gli ordini e gradi di scuola, e che può contribuire sia allo sviluppo verticale dei curriculum di istituto sia alle pratiche dell’orientamento verticale tra gradi di istituzioni scolastiche.

Con riferimento, pertanto, a tutte le figure di sistema, dall’infanzia alle scuole medie, (referenti di plesso, coordinatori didattici, figure strumentali) designati dai Dirigenti Scolastici, siete tutti invitati e graditi nostri ospiti alla conferenza stampa, con cena didattica offerta annessa, delle 19:00 con preghiera di conferma entro il giorno 20 maggio attraverso la compilazione dell’allegato Google Moduli per indicare i seguenti dati:

• la scuola di appartenenza,
  • il numero di rappresentanti della scuola designati che intenderanno fermarsi nostri ospiti a cena.

CONFERENZA STAMPA E CENA DIDATTICA PER DESIGNATI DEI DIRIGENTI

Nel ringraziare come di consueto per la collaborazione, e nel rinnovare la richiesta di diffusione del volantino allegato utile alla diffusione del link per la registrazione delle iniziative formative di Canva,

si coglie l’occasione per inviare i più cordiali saluti

dell’I.T.E.T. “Bramante-Genga”