Finale dell'European Money Quiz

Si è appena conclusa la finale online dell’European Money Quiz 2020, una prestigiosa competizione a livello europeo finalizzata a migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni. La sfida, a cui partecipano ogni anno più di venti Paesi, verte su elementi di educazione finanziaria, oggetto dell'attività di FEDUF, la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio legata all'ABI

La nostra scuola ha per la prima volta avuto l’onore di vedere due suoi rappresentanti concorrere alla finalissima: Lorenzo Zlotescu della 2A AFM dell’ITET Bramante-Genga di Pesaro, vincitore per l'Italia dell'European Money Quiz 2020 ed il suo compagno di classe Stefano Apicella, classificatosi in terza posizione.

Nella particolarissima edizione 2020, che a causa dell’emergenza COVID-19 non si è svolta come di consueto a Bruxelles ma online, al Gran Finale Europeo sono risultati vincitori Mateo González Villar della Spagna, classificatosi al primo posto, seguito da Hristijan Andovski della Macedonia del Nord e dal team della Repubblica Ceca, composto da Zuzana Tomkova e Julie Gbelcova. Il nostro studente Stefano Apicella ha comunque vinto il warm-up, seguito da una breve intervista. Data la situazione e le difficoltà connesse ad una competizione online, quest’anno si è trattato più che altro di una sfida di circostanza, con domande molto facili che hanno premiato soprattutto la velocità.

Alla diretta era collegata la Dott.ssa Rivelli di FEDUF, che ha espresso la propria soddisfazione perché i nostri due studenti, Lorenzo e Stefano, hanno dimostrato competenze di notevole livello e l'Italia ha avuto, per la prima volta nella storia della competizione, il suo piccolo momento di notorietà.

Anche questa volta l'Istituto Tecnico Bramante Genga ha spiccato quindi in una competizione di pregio. Particolarmente soddisfatto il docente dei due finalisti, prof. Mensi, che nel corso dell’anno scolastico, pur nelle difficoltà della Didattica a distanza, al tema dell’educazione finanziaria ha dedicato un percorso di approfondimento specifico. Esprime le proprie congratulazioni per l’importante risultato conseguito anche il Dirigente scolastico, prof.ssa Anna Gennari, che ringrazia i due studenti non solo per il risultato ma anche per l’impegno dimostrato e per la determinazione con cui si sono messi in gioco, nonostante la difficile situazione vissuta dal Paese e dalla scuola negli ultimi mesi.