Fiocco multicolor al Bramante-Genga: è nato “GATE TO THE SAFER PLACE”

Tutto è iniziato con la lettura di un racconto, Il prepotente: la storia di un ragazzino che si atteggia a prepotente e semina sottomissione e paura tra i suoi compagni di classe fino a quando, per un puro caso, si scopre che sotto la crosta del bullo si nascondeva un pavido, un fifone, un ragazzino forte e fragile come tutti, che aveva potuto indossare quella maschera solo finché gli altri non gliel’hanno sfilata, ed è crollata la finzione.

Abbiamo ragionato su questo racconto e convenuto che spesso accade davvero che siamo noi che autorizziamo comportamenti del genere, accettando di sottometterci o non agendo per bloccarli. Siamo stati tutti d’accordo nel sostenere che da soli siamo deboli di fronte ai soprusi, ma insieme si diventa una forza, capace di respingere, bloccare o cambiare ciò che va respinto, bloccato o cambiato. Altre volte invece è bene parlarne con qualcuno che disponga di strumenti più affilati dei nostri: un genitore, un insegnante, un allenatore… In alcuni casi più gravi sarà utile e giusto arrivare ad esporre i fatti anche ad un rappresentante delle forze dell’ordine. Insomma, non dobbiamo rassegnarci di fronte alle ingiustizie, né restare inermi, ma dobbiamo imparare a riconoscerle per poi agire.

Sulla scia di queste riflessioni abbiamo pensato di realizzare dei disegni che illustrassero questo tema, immaginando di farne una campagna contro il bullismo per la nostra scuola. Con la professoressa Patrizia Lucangeli inizialmente, e poi anche con il coinvolgimento del prof. Alessandro Franca, referente per le attività di contrasto a bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto, abbiamo in seguito deciso di arredare con questi disegni le pareti di uno spazio della nostra scuola che ci è piaciuto chiamare Gate to the safer place, un angolo di salvezza dai mali del nostro tempo, di bellezza, di benessere a scuola, dove gli studenti potranno trovarsi per iniziative di piccoli gruppi o per esporre lavori di vario tipo realizzati dalle classi in  questo ambito dello school wellness.

Gate to the safer place sarà uno spazio dedicato a tutti quei progetti educativi che mirano a favorire un benessere complessivo, una diversa qualità nelle relazioni con gli altri, il rispetto dei diritti di tutti, l’inclusione, lo sviluppo di un’affettività aperta alla complessità e rispettosa delle differenze, il rifiuto di ogni violenza, fisica o verbale, la promozione di un atteggiamento di disponibilità ed empatia verso il mondo.

Uno spazio multicolor che renderà la nostra scuola più bella e più libera!

Le studentesse e gli studenti della classe IG