Futuri geometri, cittadini di domani

Una classe di futuri geometri, un docente pieno di entusiasmo, un’idea di futuro diversa: mescolare bene e nascono progetti appassionanti, ricchi di tecnica e cuore, ed esperienze che fanno la differenza.

La classe 4^BT dell’indirizzo tecnologico sta seguendo un corso di potenziamento tenuto dal professor Luca Bondi sul tema dell’accessibilità, ovvero la possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Questa mattina, insieme alla dott.ssa Enrichetta Gorgoroni, rappresentante AIAS all’interno della Consulta per la disabilità della regione Marche, i ragazzi hanno partecipato ad una simulazione insolita e molto coinvolgente. A bordo di carrozzine fornite dalla cooperativa T41, e per gentile concessione dell’ASUR, gli studenti hanno infatti effettuato tutto il percorso del perimetro esterno della scuola per valutarne le criticità nella accessibilità: il parcheggio, l’ingresso all’istituto e infine il collegamento tra le due parti. È emerso che le criticità sono più d’una, ma tutte ovviabili con interventi non particolarmente onerosi o complessi.accessibilita-2

Un’esperienza formativa in tutti i sensi, che la classe ha molto apprezzato, partecipando con l’entusiasmo di poter fare di nuovo qualcosa tutti insieme (finalmente!) ma anche con la serietà di chi sa che a scuola ci si prepara a professioni, ruoli e scelte di responsabilità. Calarsi nei panni degli altri significa inoltre uscire dalle proprie sicurezze ed imparare a guardare il mondo con occhi diversi, con maggiore attenzione e con più ampi orizzonti.

accessibilita-3

Le attività che i ragazzi stanno svolgendo confluiranno poi nella partecipazione al progetto “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’”, un concorso Nazionale bandito da FIABA Onlus e il CNGeGL - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il MIUR, in cui lo scorso anno il nostro Istituto è stato premiato come vincitore. Il fine di questo concorso consiste nel sensibilizzare sul tema della progettazione accessibile gli studenti degli Istituti Tecnici indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.