Geometra Tecnico di Cantiere

L’Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Pesaro Urbino (A.N.C.E. Pesaro) e l’Istituto Tecnico “Bramante–Genga”, Indirizzo Tecnologico “G. Genga”, sono in fase di siglare un protocollo condiviso al fine di avviare una proficua collaborazione per incentivare le nuove iscrizioni di ragazzi che vorranno intraprendere lo studio delle materie oggetto della professione di Geometra.

A tal riguardo, l’A.N.C.E. Pesaro, in persona del Presidente Dott. Arch. Rodolfo Brandi, ha proposto alla Dott.ssa Anna Gennari, Dirigente scolastico dell’I.T.E.T. “Bramante–Genga” di Pesaro, di “implementare” il piano formativo di studio degli allievi dell’Indirizzo Tecnologico “G. Genga” con materie specifiche spendibili nel settore lavorativo per la figura del Tecnico di Cantiere, attualmente molto ricercata dalle imprese edili ed ampiamente spendibile quindi in ambito professionale, con competenze specifiche su appalti pubblici, sicurezza sul lavoro e gestione del cantiere.

L’impegno degli Edili della Provincia di Pesaro Urbino è quello di avere ragazzi giovani da poco diplomati, che possano poi intraprendere un “master formativo” tecnico-pratico presso la Scuola Edile di Pesaro, totalmente gratuito, ed essere immediatamente inseriti negli organici delle imprese del territorio come Tecnici di Cantiere.

La volontà è, pertanto, quella di aprire la scuola al mercato del lavoro per creare indispensabili collegamenti con Enti ed Istituzioni, concretizzando l’implementazione di una rete formativa scuola-lavoro-territorio che può offrire contributi utili ed interessanti allo sviluppo socio-culturale, economico e lavorativo della nostra stessa Provincia.

L’appello unanime degli Imprenditori di A.N.C.E. Pesaro e dell’I.T.E.T. “Bramante–Genga” è pertanto quello di promuovere le iscrizioni dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado alle classi prime dell’Istituto, ricordando che le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 chiuderanno il prossimo 25 gennaio.

Geometra-tecnico-di-cantiere

Bramante-Genga e Scuola Edile - Operatore di Cantiere