Giornata della Memoria 2020

Lunedì 27 Gennaio, Giornata della Memoria 2020, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, i nostri studenti Chiara Generali 4°M, Michele Perlutchi 4°AFM, Asia Orocini, con la sua classe 4°BT, accompagnati dalla DS Anna Gennari e dalla prof. Bezziccheri, hanno tenuto una lezione su Bullismo e Cyberbullismo ad una rappresentanza di studenti di altri Istituti di Pesaro .

Con grande competenza e padronanza di linguaggio, hanno messo a frutto il corso di formazione  sulle "Parole d'odio" che, insieme ad altri 32 studenti degli 8 Istituti di Pesaro e della Consulta, hanno vissuto insieme per 4 giorni lo scorso anno scolastico, promosso dall'Assessorato alla Crescita.

Quell'esperienza di convivenza e di protagonismo, per molti versi esaltante, è stata narrata in un video da Diego Zacchilli, studente di 5BT, e poi proiettata anche nella Sala della Prefettura, durante la celebrazione ufficiale per la Giornata della Memoria. In quell'occasione grazie agli studenti del Liceo Mamiani, si è potuto far memoria oltre che dell'eccidio degli ebrei d'Europa, anche del "Porrajmos", del "divoramento" del popolo Sinti e Rom attuato nel periodo nazista.

Liliana Segre aveva lanciato con autorevolezza, nell'aula del Senato della Repubblica, l'invito ad alzare la soglia d'attenzione, a lavorare sulle nostre parole di odio e sentirne il peso. Questi studenti hanno raccolto la sfida di essere sentinelle, di porre attenzione  sulle forme inedite, ma sempre nutrite da odio e follia, che si affacciano al nostro orizzonte come intolleranza, disprezzo e violenza, verso quelli che giudichiamo “diversi” e indegni di vivere con noi.... Per non vivere una Memoria "smemorata"