Gli studenti incontrano le imprese col Progetto Orientamento Territoriale Pesaro

Si è concluso il Progetto di Orientamento Territoriale che ha messo in rete le scuole secondarie I e II grado di Pesaro, di cui il Bramante Genga è capofila, e numerosi enti ed associazioni partner, tra cui Co.Meta srl.

Grazie ad esso il nostro istituto ha accompagnato gli studenti del biennio a riflettere sulle loro scelte per costruire un percorso di studi consapevole.

Con la collaborazione di Confindustria Pesaro Urbino e la disponibilità delle imprese del territorio, nonostante la pandemia i giovani studenti hanno partecipato a visite aziendali virtuali dove hanno potuto dialogare con imprenditori e conoscere le competenze e i profili professionali più richiesti, al fine di maturare un atteggiamento di sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in relazione agli indirizzi intrapresi e alle prospettive future.

Proficua la testimonianza della giovane imprenditrice Giulia Serafini di Isopak spa e di Roberta Franceschetti di Planstudio srl.

In un mondo pieno di incertezze, la fiducia e il futuro si costruiscono attraverso un’azione di orientamento permanente in cui il Bramante Genga si impegna ad aiutare i giovani a costruire il proprio progetto di vita.

Lorenza Rossini