I Futuri Geometri progettano l'Accessibilità

UNA SCELTA CHE L’ISTITUTO BRAMANTE GENGA OGNI ANNO CONFERMA E RAFFORZA

Da anni l’Istituto Tecnico "Bramante - Genga" di Pesaro si occupa con particolare attenzione del problema della accessibilità, nelle costruzioni e negli spazi urbani. Un problema non da poco se si considera che circa 87 milioni di persone, quasi una persona su sei, nell’Unione Europea vive con una forma di disabilità (fonte: EU-SILC 2018). I trend delineano oltretutto un potenziale aumento di tale dato con il previsto invecchiamento della popolazione negli anni a venire.  Sebbene l’Italia nell’art. 3 della Costituzione riconosca tra i Principi Fondamentali che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale” e che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno sviluppo, notevoli sono ancora oggi i disagi che i disabili sono costretti ad affrontare e tra questi quello della perdurante presenza di barriere, non solo fisiche ma spesso anche culturali.

Nell’ambito delle iniziative atte a promuovere una nuova cultura degli spazi urbani, da tre anni l’Istituto Bramante Genga partecipa al Concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, conseguendo sempre riconoscimenti d’eccellenza.

Per l’anno scolastico in corso è stata attivata una straordinaria task force: una collaborazione stretta fra la Provincia  ed il Comune di Pesaro, su interessamento dei  rispettivi Presidenti  Giuseppe Paolini e Marco Perugini , ed  il Bramante Genga per riqualificare il monumento ai caduti di Baia Flaminia e, allo stesso tempo, rilevare e progettare una più accurata accessibilità alle spiagge della zona, sia libere che in concessione, in vista anche di una possibile, futura estensione delle proposte a tutte le  spiagge cittadine.

L’iniziativa si inserisce all’interno del PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, al quale il nostro Comune si sta attualmente dedicando con particolare solerzia: gli studenti della classe 4G, guidati dal professor Luca Bondi, hanno preparato alcune schede di analisi finalizzate alla rilevazione delle criticità del territorio circa l’accessibilità. Inoltre hanno lavorato ai rilievi per la riqualificazione del Monumento ai caduti sito in Baia Flaminia e ad un vero e proprio progetto per migliorare l’accessibilità dell’intera area. Alle operazioni di rilievo ha partecipato anche la 4H ed altre classi a vario titolo stanno lavorando sul tema della riqualificazione dell’area del monumento (verde, etc…).

Importante è stata la partecipazione della classe agli Stati generali della Accessibilità, organizzati per sabato 09 Aprile dal Comune di Pesaro: ai tavoli di discussione hanno preso parte anche l’Università politecnica delle Marche, il Garante per la disabilità Maruska Palazzi, il Liceo artistico con un progetto sull’autismo e, appunto, l’Istituto "Bramante - Genga" che ha presentato il lavoro sopra descritto. Gli studenti hanno inoltre potuto fare una straordinaria esperienza anche mercoledì 13 aprile quando, in Baia Flaminia, hanno incontrato Matilde Della Fornace presidente sezione Anpi Pesaro e Rosalia Cipolletta presidente Legambiente Pesaro, ed insieme percorso l’area dell’intervento di riqualificazione con alcuni utenti dello CSER Mosaico dell’ASUR AV 1, insieme agli educatori della cooperativa Labirinto. L’obiettivo era quello di  verificare dal vivo l’accessibilità della zona interessata al progetto. Numerosi sono stati gli spunti di osservazione e riflessione che i ragazzi hanno potuto acquisire   attraverso questa esperienza diretta e coinvolgente, che ha consentito loro di rivolgere uno sguardo diverso e più consapevole al territorio indagato.

Il Progetto parteciperà anche quest’anno al concorso sopra menzionato e siamo certi che ancora una volta otterrà il dovuto riconoscimento.