I GIUSTI

Il 29 gennaio, alla presenza dei rappresentanti delle autorità della città di Pesaro, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, si è svolta la manifestazione per la Giornata della Memoria che ha avuto quale tematica: I GIUSTI.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato tutte le scuole di Pesaro, lavorando a coppie, ed il nostro istituto ha collaborato con il Liceo Marconi.

Con una toccante rappresentazione teatrale sono stati mostrati chi sono i GIUSTI, quelli di ieri e quelli di oggi, che cosa hanno fatto nella storia più lontana, ma anche in quella recente. I ragazzi hanno recitato e cantato, e immagini e video hanno accompagnato le performances degli alunni.

Si è così portata alla conoscenza di tutti la storia di un modello reale di giusti del passato, collegata alla città di Fano: parliamo di HARISHONA, la nave costruita appositamente dai cittadini fanesi, in collaborazione con il cantiere navale, per riportare in patria un gruppo di Ebrei stabilitisi a Fano nel dopoguerra, e che si erano iscritti all’Istituto Volta per imparare un mestiere da svolgere una volta tornati in patria. La familiarizzazione con la comunità locale, e i rapporti di grande amicizia intessuti nel tempo, hanno fatto scaturire l’idea di realizzare proprio una nave, appunto, per il loro ritorno a casa. C’è stato poi uno scambio di cortesie, e il gruppo ha ospitato in Israele gli amici di Fano, ricordando come per la prima volta si fossero sentiti apprezzati in quanto uomini, e non giudicati in relazione alla propria nazionalità.

i giusti

Per quanto riguarda la tematica dei giusti di oggi, l’attenzione si poi è concentrata sulla figura di Vito Fiorino, l’ormai noto falegname, soccorritore dei naufraghi a Lampedusa il 3 ottobre 2013, durante una delle più grandi tragedie umanitarie avvenute nel nostro mare.

Va ricordato che prima dello spettacolo sono state consegnate, ad alcuni figli di uomini giusti, delle medaglie fornite dalla Direttrice scolastica del Provveditorato che ha avvalorato ancora di più la mattinata.

L’esperienza è stata davvero molto toccante e formativa per i partecipanti e per i numerosi spettatori che hanno assistito all’incontro.