I sorrisi che restano - Impressioni sulla Cerimonia dei 100

A riguardarle ora, alla luce di queste prime piogge novembrine, le foto di quel pomeriggio del 20 luglio, assolato e caldissimo, sembrano già lontane, trascorse come l’estate che è finita già da un po’.

Ma quei sorrisi lì non svaniscono, resteranno ad illuminare i ricordi di chi c’era, di chi ha vissuto quelle ore e quelle emozioni e di chi si è speso perché tutto funzionasse alla perfezione, senza arrendersi di fronte agli intoppi ed agli inghippi che ogni evento degno di questo nome si diverte a scatenare per mettere alla prova i suoi organizzatori.

Sono i sorrisi luminosi di 271 studenti che quel pomeriggio sono saliti sul palco del raffinato teatro comunale di Cagli per ricevere il meritato riconoscimento della loro votazione d’esame: i sorrisi dei neodiplomati eccellenti, quelli che hanno meritato Cento o addirittura, per 78 di loro, Cento e lode, provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pesaro e Urbino.

E poi i sorrisi emozionati e a volte anche un po’ commossi dei loro famigliari, dei genitori, dei nonni, delle sorelle e fratelli, degli amici arrivati per festeggiare insieme il momento.

Ed infine quelli soddisfatti e finalmente rilassati dei ragazzi e delle ragazze del Corso Gestione Eventi.  Guidati dal loro docente-tutor, Roberto Paolucci e dalla Dirigente scolastica della scuola che ha dato vita al corso, prof.ssa Anna Gennari, gli studenti del "Bramante-Genga" hanno infatti per il secondo anno consecutivo organizzato, pianificato e seguito in ogni fase e dettaglio l’organizzazione di questo importante evento della realtà scolastica e della vita culturale della nostra provincia.

La cerimonia per la consegna degli attestati di merito si è svolta con ordine ed armonia, senza troppa retorica grazie anche alla sorprendente ironia dell’ospite d’onore dell’evento, Simone Guidarelli, uno dei più importanti stylist e fashion editor italiani (ha realizzato numerosissime copertine per Vanity Fair, Glamour e Harper’s Bazar ed è stato consulente all’immagine di modelle e attrici tra cui Nicole Kidman, Eva Erzigova, Monica Bellucci, Lindsay Lohan), che ha saputo intrattenere, incuriosire e divertire, sdrammatizzando la solennità del momento con la sua verve e  con un outfit  originale ed insolito.

L’evento, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Cagli, l'istituzione Teatro Comunale di Cagli diretta da Sandro Pascucci, l'Ufficio scolastico provinciale, l'Istituto tecnico "Bramante - Genga" di Pesaro e la Pro loco di Cagli, ha avuto inoltre il piacere di ospitare anche il presidente della Provincia Giuseppe Paolini. “E’ giusto che facciate conoscenza del mondo - ha detto ai giovani - ma è importante che torniate con la vostra ricchezza per costruire il vostro futuro qui da noi”.

CerimoniaDei100-1

Erano presenti anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi e il consigliere regionale Gino Traversini, che ha evidenziato una serie di opportunità offerte dalla Regione Marche sui versanti dell’alta formazione, borse di ricerca, accompagnamento al lavoro e corsi all’estero.

CerimoniaDei100-2

Ad accompagnare musicalmente i momenti della cerimonia, il pianoforte e il sax di due docenti del Bramante Genga, Donato Suriano e Graziano Pennacchini, e la voce e la chitarra del nostro studente Gianmarco Primavera, che ha proposto la canzone “La vita ti dà” di cui è autore, vincitrice di un premio assegnato dall’Università di Camerino.