Incontro con l’autrice siriana Amani El Nasif

Venerdì 16 febbraio alcune classi dell’istituto si sono riunite per accogliere a scuola la scrittrice siriana Amani El Nasif, autrice di Siria mon amour e Sulla nostra pelle, i cui libri erano stati precedentemente letti in classe con i rispettivi docenti di Lettere. Prima dell’inizio della conversazione, la Dirigente scolastica, l’assessora Camilla Murgia e l’avvocata Siepi, presidentessa dell’associazione Percorso Donna, hanno speso alcune parole di introduzione, commento e ringraziamento.

Amani El Nasif

L’autrice ha così, con molta semplicità e coraggio come fa ormai da anni, regalato agli studenti la sua preziosa testimonianza, rievocando i momenti terribili vissuti durante il periodo di soggiorno forzato in Siria, avvenuto nel 2007, quando fu portata là da sua madre con un inganno, per essere poi fidanzata e data in sposa ad un suo cugino. Per fortuna Amani è riuscita, alla fine di quella lunga e cupa parentesi della sua vita, a ritornare in Italia, nella sua Bassano del Grappa dove vive da quando aveva tre anni, riuscendo piano piano a riprendere in mano la sua vita, non senza avere sofferto a lungo per l’accaduto e portando in lei cicatrici indelebili.

I suoi racconti sono stati, e continueranno ad essere, una preziosa testimonianza delle violenze e discriminazioni che ancora ad oggi avvengono a discapito di donne innocenti, privandole della libertà, della propria femminilità, della speranza e talvolta, purtroppo, anche della vita.

Solamente non chiudendo gli occhi, dice Amani come messaggio primario, avendo il coraggio di resistere e denunciare i soprusi subiti in prima persona, o quelli da altre donne in simili situazioni, si riuscirà forse a cambiare davvero qualcosa.

L’attenzione durante l’ora e mezza di conversazione è stata sempre altissima, e si sono levati applausi spontanei alle risposte sincere e a tratti commoventi di Amani.

Verso la fine del suo racconto, che è stato stimolato anche dalle tante domande dei ragazzi attenti e partecipi, la scrittrice ha comunicato che ora la sua vita procede bene, insieme al suo nuovo compagno e a sua figlia, e che a settembre si sposerà. L’ultima notizia ha generato una lunga ovazione da parte degli alunni, che hanno partecipato davvero al dolore di questa ragazza coraggiosa, che non si è mai arresa, e che finalmente è riuscita ad avere la vita felice che sognava, e che in fondo sognano tutte e tutti.