Juvenes Translatores 2025: i nostri studenti protagonisti della prova interna del concorso europeo di traduzione

Il 27 novembre 2025 alcuni studenti delle classi quarte del nostro Istituto hanno partecipato a una prova interna di traduzione promossa dal Dipartimento di Lingue. Poiché quest’anno la nostra scuola non è stata selezionata tra quelle ammesse a partecipare alla versione ufficiale del concorso europeo indetto ogni anno dalla Direzione Generale Traduttori della Commissione Europea, Juvenes Translatores, l’attività è stata comunque organizzata in modo da offrire ai nostri studenti un’esperienza del tutto analoga e formativa.

juvenes translatores

Durante la prova, infatti, gli alunni hanno tradotto in italiano i testi ufficiali dell’edizione 2025 del concorso, lavorando dall’inglese, francese, spagnolo e tedesco. L’esercitazione si è svolta in contemporanea con i circa 3.000 studenti di tutta Europa delle scuole selezionate per il concorso ufficiale, rispettando le stesse modalità: due ore di traduzione nel laboratorio di lingue, con l’uso esclusivo di dizionari cartacei monolingui e bilingui. Gli studenti hanno affrontato l’attività con impegno e serietà, avvicinandosi agli strumenti e alle pratiche tipiche del lavoro del traduttore professionista.

La valutazione delle traduzioni sarà effettuata sulla base dei criteri del concorso ufficiale:

precisione della traduzione;

correttezza della traduzione (grammatica e scelta delle espressioni);

naturalezza e fluidità dell'espressione;

creatività delle soluzioni.

Il nome del miglior traduttore per ogni combinazione di lingue sarà reso noto a metà dicembre, con una piccola cerimonia di premiazione.