La classe 4BT vincitrice del concorso I Futuri Geometri Progettano l'accessibilità

PER LA SECONDA VOLTA IN DUE ANNI, L’INDIRIZZO TECNOLOGICO DELL’ISTITUTO TECNICO BRAMANTE GENGA SI PIAZZA AL VERTICE DELLA CLASSIFICA DEL CONCORSO NAZIONALE "I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ"

“Siamo lieti di informarla che il progetto del vostro istituto si è classificato secondo nella IX edizione del Concorso Nazionale "I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ", categoria Edifici scolastici e pubblici. Per questo vi invitiamo a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà in collegamento zoom martedì 8 giugno 2021 ore 11.00. Vi ringraziamo ancora per la vostra partecipazione e tenacia.

A presto, Silvia Gabrielli”.

Per la seconda volta in due anni, l’indirizzo tecnologico dell’istituto Tecnico Bramante Genga si è piazzato al vertice della classifica del concorso Nazionale "I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ", quest'anno nella categoria Edifici scolastici e pubblici, meritando il podio. “I futuri geometri progettano l’accessibilità” è un Concorso Scolastico Nazionale proposto da FIABA Onlus e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio chiamati a realizzare un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito o ex novo.

Già lo scorso anno l’attuale 5^BT aveva conquistato il primo posto nella categoria spazi urbani e quest’anno abbiamo avuto una brillante riconferma del riconoscimento della passione, della preparazione e della competenza che caratterizzano l’impegno delle classi del professor Luca Bondi circa i problemi della accessibilità.

L’obiettivo del lavoro, quest’anno, era studiare e verificare la possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere il nostro edificio scolastico e le sue singole unità ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

L’importanza del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà, appunto, in collegamento zoom martedì 8 giugno 2021 alle ore 11.00, non è sfuggita alle autorità cittadine. Questa mattina la classe 4^BT ha infatti ricevuto la piacevole sorpresa della visita del Presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini, del Presidente del Consiglio comunale di Pesaro Marco Perugini e del Garante per i diritti delle persone con disabilità, Maruska Palazzi.

Insieme, hanno voluto congratularsi personalmente con il docente e gli studenti e farsi raccontare come si è svolto il progetto del quale hanno elogiato l’importanza ed il valore. Hanno apprezzato il tempo e le tante competenze tecniche che sono state necessarie per arrivare a concludere una progettazione così complessa, le tante fasi che sono state necessarie compresa quella esperienziale, durante la quale gli studenti, insieme alla dott.ssa Enrichetta Gorgoroni, rappresentante AIAS all’interno della Consulta per la disabilità della regione Marche, hanno partecipato ad una simulazione insolita e molto coinvolgente. A bordo di carrozzine fornite dalla cooperativa T41, e per gentile concessione dell’ASUR, hanno infatti effettuato tutto il percorso del perimetro esterno della scuola per valutarne le criticità nella accessibilità: il parcheggio, l’ingresso all’istituto e infine il collegamento tra le due parti.

Dopo aver ringraziato i ragazzi per l’impegno scolastico e civile che il progetto ha richiesto, il Presidente Paolini ha raccomandato loro di non perdere mai, negli anni, questa apertura verso il sociale, questa attenzione verso l’altro ed i suoi bisogni, che la loro futura professione richiede fortemente. Il dott. Perugini ha anche formalmente invitato i ragazzi a partecipare, in autunno, ad un tavolo della commissione urbanistica del consiglio comunale per esporre il loro lavoro e per valutare insieme la possibilità di effettuare concretamente gli interventi individuati dal loro studio.

All’incontro con gli studenti hanno partecipato, oltre al Dirigente scolastico Anna Gennari, anche il prof Luca Bondi, il prof. Roberto Paolucci ed il tecnico Nadia Mazzarella, che a tiolo diverso hanno dato un importante contributo al lavoro. La progettazione accessibile, nella loro vision, deve infatti rappresentare un elemento fondante nel progetto educativo di un Istituto Tecnico per le costruzioni qual è il nostro. Un bene non è tale se non è fruibile e la pura contemplazione non appartiene all’architettura: il concetto di accessibilità dei luoghi si coniuga sempre con quello più complesso della vivibilità degli stessi.