La Costituzione in Cammino

Si allega l'Avviso di selezione allievi per la realizzazione del progetto "La Costituzione in cammino" rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze dell'anno scolastico 2020/2021, facente parte del Piano Scuola Estate 2021 “Misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid- 19, ai sensi dell’art. 31 comma 6 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 “c.d. Decreto sostegni”.

Si tratta di un’attività dinamica, divertente ed educativa, un’occasione per restituire spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi con i propri compagni di classe o di Istituto e riallacciare relazioni interrotte con il lockdown e la didattica a distanza.

Sono previste 5 escursioni (alla portata di tutti) nei luoghi più belli e simbolici del nostro Comune (una in Provincia) in cui il docente accompagnatore prenderà spunto da alcuni elementi caratteristici del territorio per affermare i valori contenuti nei principi fondamentali della nostra Costituzione.

Questo il calendario degli appuntamenti, che potranno subire variazioni in funzioni delle condizioni meteoclimatiche.

Lunedì 9 agosto – Trekking nel Parco San Bartolo – partenza ore 9,00 dalla Scuola elementare di Colombarone. Attraverseremo sentieri boscosi e panoramici per arrivare a Vallugola e poi fino al “Tetto del Mondo”, uno dei balconi più affascinanti della costa.

Giovedì 19 agosto – Escursione in motonave. Partenza dal Porto di Pesaro alle ore 10 – rientro ore 12. Costeggeremo la falesia del San Bartolo alla scoperta dei segreti e delle leggende che coinvolgono gli antichi castelli che popolavano le “Terre di Focara”, con tappa sotto la Grande Croce e Fiorenzuola di Focara, la perla del Parco.

Lunedì 23 agosto – Escursione al Parco Miralfiore. Partenza ore 8,30 da scuola. Rientro alle 12,30. Esploreremo le parti meno frequentate del parco cittadino per apprezzare la splendida natura custodita nel cuore della città e sconosciuta ai più. Possibile visita all’area naturalistica e ai magnifici giardini della Villa.

Venerdì 27 agosto – Escursione notturna per ammirare le stelle. Ritrovo alle 21,30 nel piazzale di Gibas (Strada Panoramica). Cammineremo un po’ per raggiungere un luogo buio, più lontano possibile dall’inquinamento luminoso. Qui un esperto astrofilo illustrerà i gioielli del cielo stellato, i misteri del firmamento ed anche i miti e le leggende delle costellazioni.

Sabato 4 settembre – Escursione nella Riserva naturale del Furlo. Partenza ore 8,30 – rientro ore 13,30. Bella passeggiata che dal Rifugio Forestale arriverà fino alla splendida terrazza panoramica da cui si potrà ammirare il nido dell’aquila. Da lì saliremo sulla testa del Duce e poi raggiungeremo la vetta, con la sua magnifica vista che spazia dagli Appennini al mare.

Criterio di selezione degli alunni

Possono iscriversi ai due moduli formativi tutti gli alunni di classi prime, seconde  e terze per un numero massimo di 15 alunni.

I genitori degli alunni interessati potranno compilare il modulo di iscrizione allegato A da consegnare in segreteria anche via mail segreteria@itbramantegenga.it entro il giorno 30/07/2021.

L’iscrizione sarà considerata effettuata solo a seguito della consegna del modulo di iscrizioni sottoscritto dai genitori agli uffici di segreteria.

Si evidenzia che le domande saranno accolte fino al completamento del numero di posti disponibili.

Nel caso in cui dovessero rendersi disponibili dei posti si provvederà a pubblicizzare l’avvio delle domande d’iscrizione tramite avviso.

Le attività si svolgeranno, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Avviso selezione alunni Costituzione in cammino.pdf

iscrizione progetto Costituzione in cammino.docx