La Scuola a servizio del territorio

L’ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL MADE IN ITALY-LEGNO E ARREDO: UNA REALTA’ NUOVISSIMA A CUI IL TERRITORIO GUARDA CON INTERESSE CRESCENTE

L’Istituto Tecnico Bramante Genga da anni persegue l’obiettivo di una collaborazione forte con il territorio, con le istituzioni e le realtà locali e, proprio da una di queste iniziative, è nata una nuova occasione di esperienza e crescita per la nostra scuola e per i nostri ragazzi.

Con il progetto "Scuole Aperte", infatti, seguito dal Prof. Luca Bondi, una classe dell’indirizzo Tecnologico, aveva realizzato, due anni fa, il progetto “Aule a cielo aperto” che prevedeva il rilevo del giardino dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello”, ai fini di una sua riqualificazione per renderlo più agibile e performante. Terminata la fase progettuale e la realizzazione dello spazio mancavano però gli arredi, che lo rendessero utilizzabile da subito da parte dei bambini. A questa necessità ha risposto ancora una volta la nostra scuola. I professori Silvia Pensalfini ed Alessandro Gasperini hanno completato il lavoro del prof. Bondi studiando, progettando e realizzando, insieme alla CLASSE II P dell’indirizzo PROFESSIONALE PER IL MADE IN ITALY-LEGNO E ARREDO, panche e tavoli, e sedili circolari che si sviluppano intorno ai tronchi degli alberi, proprio per quel giardino. Le lezioni all’aperto, oggi così importanti, e le attività ricreative dei piccoli studenti della Pirandello ora si svolgono in uno spazio accurato, armonioso e sicuro, su misura per i bambini e nel rispetto dell’ambiente.

Panchine nel giardino della Pirandello

Gli arredi realizzati sono piaciuti così tanto che una scuola di Urbino, l’Istituto comprensivo “P. Volponi”, ha ufficialmente fatto richiesta di arredi simili per i propri spazi all’aperto, sottolineando l’apprezzamento per la cura e l’attenzione ai dettagli evidenti nel lavoro consegnato alla Pirandello. Anche altre scuole, e perfino dei privati, hanno inviato richieste simili: c’è dunque una grande attenzione verso ciò che si fa nel Professionale, vengono molto apprezzate l’attenzione con cui si preparano i progetti e la cura con cui li si realizza e tutto questo rende molto orgogliosi gli studenti del corso, i loro docenti ed il Dirigente Scolastico professoressa Anna Gennari che in questa offerta formativa ha sempre creduto moltissimo.

L’Istituto tutto si congratula con chi ha seguito questa interessante e brillante iniziativa, che rappresenta un ulteriore elemento di spicco di una scuola, la nostra, che ha sempre creduto nella necessità di rinnovarsi e che del saper reinventarsi ha fatto il proprio stile.

Le panchine realizzate dai ragazzi dell'Istituto professionale per il made in Italy Legno-Arredo