Laboratorio verde Bramante- Genga

LABORATORIO VERDE NELL’APPENNINO MARCHIGIANO

TRE GIORNI DI NATURA, AMICIZIA, SPORT (…E QUALCHE CENA BRUCIATA)

Nel mese di Novembre l’Istituto Tecnico Bramante Genga ha organizzato un’opportunità straordinaria riservata agli studenti delle classi Seconde e Terze: tre giorni nel verde, una full immersion nella natura, fra i boschi dell’appennino marchigiano.

Le adesioni sono state così numerose che è stato necessario prevedere due gruppi: il primo, dal 20 al 22 novembre,  ha avuto come destinazione Piobbico;  il secondo,  dal 26 al 28, ha avuto  invece come meta Foci di Cagli.

Entrambi i gruppi hanno goduto di condizioni climatiche ideali, che hanno consentito di fare escursioni piacevoli seppur faticose, molto apprezzate dagli studenti anche grazie al supporto ed al contributo delle guide della cooperativa “La Macina”, che li hanno aiutati a scoprire le tracce della vita faunistica e floreale dei luoghi e l’incanto geologico che li circondava.

E’ piaciuta moltissimo anche l’esperienza dell’autogestione del soggiorno;  scegliere ed acquistare insieme  i prodotti alimentari da preparare per i pasti è stato insolito,  divertente ed utile. Al ritorno i ragazzi hanno raccontato le grandi risate e lo stomaco vuoto davanti alle cotolette troppo cotte, anzi mezze bruciacchiate. Anche il provvedere alla pulizia dei locali in cui alloggiavano ha avuto l’aspetto del gioco più che del dovere, perché condividere è sempre il modo migliore per apprezzare di più le cose belle e patire di meno i lati negativi che le accompagnano.

L’ultimo giorno i ragazzi hanno partecipato  ad una gara di orienteering per le vie del centro storico di Piobbico e di Cagli, scoprendo le bellezze nascoste e le tipicità di queste località.

Una bella esperienza che è stata possibile soprattutto  grazie all’impegno nella organizzazione da parte dei  docenti : Guido Uguccioni,  che è anche l’ideatore nonché referente del progetto, e Marco Costantini, Francesco Travaglini e Simona Piraccini accompagnatori dei gruppi.

Cagli - Novembre 2019