Learning by Doing al Professionale per il made in Italy

Martedì 18 novembre abbiamo vissuto una giornata ricca di confronto, creatività e spirito d’impresa nell’ambito del progetto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche.
Un’iniziativa che avvicina studenti e docenti al mondo dell’azienda attraverso la didattica laboratoriale, trasformando le idee in esperienze concrete.

Protagonista dell’incontro è stata Grottaroli Srl di Bellocchi di Fano: una falegnameria evoluta che, dal 1985, realizza prototipi, arredi e componenti su misura per i settori dell’arredamento, della nautica e della camperizzazione, offrendo un servizio completo dal progetto al prodotto finito.

Il socio Andrea Zenobi ha guidato la classe 4P del corso professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy ad entrare nell’ottica aziendale che caratterizza ogni fase produttiva. Un primo passo che sarà seguito da una visita in azienda, per conoscere da vicino metodi, processi e macchinari e ricevere consigli concreti utili allo sviluppo del loro lavoro.
La classe sta infatti lavorando al progetto di camperizzazione di un furgone, per il quale è stato effettuato un rilievo con il laser scanner dell’istituto: un’attività che rappresenta il punto di partenza per dare forma a un progetto reale.
Un sentito ringraziamento ad Alessandra Roberti, Confindustria – area Arredamento e Mobili, e a Paola Marchetti, Confindustria – area Formazione, per la loro preziosa presenza e per il supporto all’iniziativa.
Innovazione, collaborazione e voglia di mettersi in gioco: questo è lo spirito del “learning by doing”.
Complimenti agli studenti e grazie a tutti per entusiasmo e partecipazione!

