L'Hackathon di Urbanistica di Pesaro: Un Trionfo per il Team di Samuele

Dal 8 al 10 maggio, Pesaro è stata il palcoscenico di un evento straordinario dedicato all'urbanistica, con l'obiettivo di esplorare la relazione tra città, uomo e natura. L'Hackathon, organizzato da Way Youth con il supporto di Pesaro Capitale della Cultura 2024 e la Fondazione Wanda di Ferdinando, ha visto la partecipazione di numerosi giovani talentuosi pronti a mettere alla prova le proprie idee e competenze.

I partecipanti sono stati chiamati a ideare soluzioni che potessero migliorare la convivenza armoniosa tra gli spazi urbani e l'ambiente naturale, promuovendo allo stesso tempo il benessere umano, con l’obiettivo di sviluppare il senso critico dei giovani riguardo al territorio in cui vivono, stimolandoli a ripensare lo spazio urbano in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale. L'iniziativa mirava a promuovere la cittadinanza attiva e a educare i giovani alla sostenibilità economica e ambientale, incoraggiando la progettazione di soluzioni innovative.

Per il nostro istituto hanno partecipato, per il settore TECNOLOGICO, gli studenti Melissa B., Riccardo B., Filippo C., Samuele G., Francesco B., Michelle C., Attilio T. e Devid Angel N. B. per la classe 3H, Pietro B. per la 3G e Sadije S. per la 4G.

Il team vincitore, di cui faceva parte Samuele G. insieme a studenti di diverse scuole, ha saputo distinguersi per la capacità di osservare e analizzare le problematiche urbane e proporre soluzioni sostenibili, presentando un progetto che ha saputo coniugare perfettamente le esigenze di sostenibilità e innovazione, coinvolgendo vari stakeholders e creando un piano d'azione concreto e realizzabile.

La loro proposta ha impressionato la giuria per la creatività e la praticità, mostrando una visione chiara e lungimirante del futuro dell'urbanistica.

Le studentesse Melissa B. e Sadije S., facenti parte di un altro team, hanno invece ricevuto la “menzione d’onore”, spiccando per interesse ed impegno.

hackathon

Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato e, per il supporto, i professori Armando Bottazzo, Costanza Cicerchia e Francesco Sorbini.

La vittoria del team di Samuele G. all'Hackathon di Pesaro è un segnale positivo che dimostra come i giovani possano essere motori di cambiamento, capaci di ideare soluzioni innovative e sostenibili per le nostre città. Eventi come questo sono fondamentali per stimolare la creatività e il senso di responsabilità delle nuove generazioni, preparando così il terreno per un futuro più verde e più equo.

wayouth