L’Istituto Professionale incontra Fab Group

Due classi del triennio dell'Istituto Professionale per il Made in Italy il giorno 8 marzo hanno avuto l’opportunità di un incontro con una grande azienda del nostro territorio. Si tratta di Fab Group, un'azienda altamente specializzata, con sede a Gallo di Petriano, che si occupa di produrre componenti per il settore del mobile.

Fab Group è una realtà nata nel 1974 come piccola fabbrica artigianale ed ora riconosciuta a livello nazionale e internazionale perché ha saputo fare del Made in Italy uno dei caratteri distintivi del proprio lavoro.

A presentare l’azienda sono intervenuti Giovanna Sperandio e Davide Alleruzzo che hanno raccontato ai ragazzi questa realtà produttiva. In particolare, i due relatori hanno voluto far conoscere la visione, la mission che l’azienda ha messo alla base della propria attività: lo spirito di collaborazione, l’originalità e il pensiero creativo, l’intraprendenza, l’impegno, la determinazione, la passione, “l’imparare dalle esperienze, crescere e non fermarsi mai”.

Questa loro “business ethic” viene ribadita con forza anche nel sito dell’azienda che proprio a questi valori dedica grande spazio, così come all’impegno sul piano della sostenibilità, all’etica ambientale. Fab ci tiene ad essere riconosciuta come azienda orientata al futuro, consapevole che il territorio che la ospita è un bene prezioso, che investe in energie rinnovabili, che studia soluzioni all’avanguardia per un consumo efficiente, evitando sprechi e riducendo la produzione di rifiuti.

Per i nostri studenti è stata un’esperienza stimolante e formativa: l’incontro infatti ha fornito loro non solo informazioni tecniche ma anche idee e spunti per il loro futuro.