Menzione speciale Juvenes Translatores per Giacomo Angelini della 4E-RIM

Come ormai da qualche anno  avviene, anche quest’anno alcuni studenti del nostro Istituto hanno partecipato a “Juvenes Translatoresil prestigioso concorso che premia i migliori giovani traduttori dell'Unione europea.

Il giorno 14 Febbraio, la giuria composta da traduttori e revisori della Direzione Generale Traduzione della Commissione Europea ha proclamato, tra i menzionati, uno di loro: si tratta di Giacomo Angelini della 4E RIM che ha ricevuto la menzione speciale per la qualità e l’originalità della sua traduzione dall’inglese verso l’italiano. Un obiettivo davvero ambizioso essere tra i premiati, poiché per l’edizione Juvenes Translatores 2021 si sono messi alla prova ben 2940 studenti di 689 scuole in tutta Europa.

Con grande gioia e soddisfazione rivolgiamo i nostri complimenti a Giacomo, alla sua insegnante di inglese Prof.ssa Anna Zucca, alle docenti di lingue straniere dell’indirizzo RIM del nostro istituto che hanno preparato gli studenti per questo prestigioso concorso ed in particolare alla referente del concorso, Prof.ssa Monica Capotosto.

Riportiamo di seguito le congratulazioni della Direzione Generale Traduzione della Commissione Europea:

“Our most sincere congrats to the 27 winners – who managed to navigate between languages with true mastery, wisdom and courage! And our warmest regards to their parents and teachers. In our hearts we are also with those who were just a millimeter from gold. And those who came up with creative solutions that made us raise our eyebrows, or funny ones that made us laugh out loud. Not to mention those who gave their best. Or – accidentally – fell in love with languages.”

[Le nostre più sincere congratulazioni ai 27 vincitori - che sono riusciti a navigare tra le lingue con vera maestria, saggezza e coraggio! E i nostri più cordiali saluti ai loro genitori e insegnanti. Nei nostri cuori siamo vicini anche a chi era a un millimetro dal traguardo. E a chi ha saputo trovare soluzioni creative che ci hanno stupito, o divertenti che ci hanno fatto ridere a crepapelle. Per non parlare di coloro che hanno dato il meglio di sé. O che, casualmente, si sono innamorati delle lingue]

Menzioni speciali | Commissione europea (europa.eu)

Video annuncio vincitori