Modulo Abitativo Flessibile

La classe 3H con indirizzo di Tecnologie del legno nelle costruzioni, accompagnata dai prof. Costanza Cicerchia e Stringati Giovanni, ha partecipato al concorso LEARNING BY DOING, promosso da CONFINDUSTRIA Marche, presentando il progetto del “Modulo Abitativo Flessibile”, un dispositivo modulare da utilizzare in fase emergenziale, rapido da installare a costi contenuti come una tenda, ma allo stesso tempo sicuro, confortevole e simile ad un sistema abitativo standard, mantenendo comunque la caratteristica della temporaneità.

Come può essere utilizzato il modulo terminata l’emergenza?

L’ampliamento con una parte sopraelevata con copertura flessibile e la possibilità di sfruttamento di parte della copertura a terrazza, è la risposta all’esigenza di poter utilizzare il modulo anche per strutture ricettive turistiche in zona mare.

Modulo per strutture ricettive

Dopo avere elaborato il progetto, è stato realizzato anche il plastico in scala 1:25, utilizzando il Laboratorio Legno e la stampante 3D del nostro Istituto.

Plastico in scala

L’azienda partner del progetto è stata lo Studio Associato Vescovi e Pazzaglini, con il referente Ing. Carlo Andrea Vescovi con cui gli alunni si sono confrontati in ogni fase del progetto.