Mostra attiva su cambiamenti climatici

Progetto: “Cambia Tempo, uomo e natura in una nuova era”

 Si è conclusa sabato 29 la Mostra attiva sui cambiamenti climatici, realizzata negli spazi del Bramante Genga, evento conclusivo del progetto “Cambia Tempo, uomo e natura in una nuova era” a cui hanno partecipato le classi 1^G CAT, 1^H CAT e 1^D CAT.

Il progetto, proposto dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino con il supporto di ConUnGioco Onlus, è stato avviato per offrire ai giovani uno spazio di approfondimento e confronto su un tema, il rapporto uomo-natura, che sta comportando cambiamenti che non possiamo più ignorare.

All’inaugurazione, giovedì 27 maggio, hanno partecipato l’Ing. Fazi ed altri rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino, Delia Modonesi e Valentina della ConUnGioco Onlus che hanno coordinato l’intero progetto.

Gli alunni delle classi prime del Tecnologico, con le docenti Ing. Iacomucci, Ing. Pensalfini e Ing. Cicerchia, dopo una serie incontri con esperti esterni con cui hanno analizzato cause, effetti e possibili soluzioni in merito ai cambiamenti climatici, hanno partecipato, nella giornata di martedì 25, alla realizzazione di propri exhibit da inserire nell’allestimento della mostra.

Attraverso un dialogo tra brevi testi e immagini da interpretare e questionari con cui mettere alla prova i propri comportamenti e proposte, la mostra ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il confronto con una realtà in veloce cambiamento, per provare a capire insieme cosa sta succedendo, perché è accaduto, cosa possiamo aspettarci dal futuro e che soluzioni possiamo adottare sia come singoli che come collettività per mitigare gli effetti di un cambiamento in atto.