Mostra interattiva di arte contemporanea “Incontro”

Mostra di arte contemporanea “Incontro”, opere di Pablo Scialoja

10 Gennaio 2020, ore 18,00

Aula Polifunzionale, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Bramante Genga”

Via Nanterre – Pesaro

Il progetto di mostra dal titolo “Incontro”, pensato all’interno della più ampia organizzazione dell’orientamento in ingresso dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Bramante Genga” di Pesaro, nasce con l’intento di educare alla bellezza gli studenti dell’Istituto attraverso eventi che stimolino la capacità creativa.

Al contempo, la mostra impiega le potenzialità professionali e tecnologiche della scuola; il percorso espositivo è allestito nell’aula polifunzionale di recente inaugurata, attingendo alle risorse professionali dei docenti. L’artista Pablo Scialoja e i curatori sono infatti insegnanti dell’Istituto che hanno messo a disposizione del progetto le loro professionalità, coinvolgendo nella realizzazione dell’esposizione anche alcuni studenti.

Nella mostra sono esposte 6 opere, 5 olii su tela e un acrilico su carta. I dipinti raccontano la storia d’amore che nasce fra il sole e la luna, simboli di un amore eterno. La storia viene narrata valendosi di più strumenti comunicativi: ad ogni opera è associato un QR Code attraverso il quale il fruitore, fornito di cuffiette e cellulare, potrà ascoltare i testi che accompagnano la lettura dei dipinti. Inoltre un video arricchisce il percorso espositivo mostrando come nasce l’opera e mettendo in evidenza dettagli altrimenti invisibili all’occhio non esperto.

La mostra resterà aperta fino al 31 Gennaio e sarà visibile durante il prossimo Open Day, sabato 11 Gennaio 2020, e nella giornata dedicata a “Studente per un giorno”, martedì 14 Gennaio 2020.

Sarà possibile comunque visitare la mostra anche in orario scolastico.

Scialoja