NON È NORMALE CHE SIA NORMALE

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre gli studenti, i docenti, il personale tutto e in primis la Dirigenza dell'Istituto, hanno dato vita ad un flash mob che li ha visti protagonisti di un momento di condivisione all’aperto, negli spazi antistanti la scuola, attraverso la musica e le parole.

La risposta dell’Istituto alla proposta dell’Ufficio Scolastico di Pesaro e Urbino all'iniziativa simbolica e di sensibilizzazione dal titolo “NON È NORMALE CHE SIA NORMALE” è stata corale: i partecipanti, con un segno rosso sotto l'occhio sinistro, simbolo della lotta condivisa contro la normalizzazione della violenza, hanno interpretato, accompagnati al flauto dalla prof.ssa Chiara Cecchini e dalla studentessa Irene Pinzi, il brano di Vinicio Capossela “La cattiva educazione”.

I presenti hanno avuto modo di riflettere su alcuni aspetti determinanti nella costruzione di relazioni distruttive e violente a danno delle donne, a partire dalla cattiva educazione riservata alla gestione delle emozioni, l’incapacità ormai diffusa di sostenere un rifiuto, le dinamiche di possesso e gelosia estrema scambiate per amore, i pentimenti e le scuse, maschere spesso preludio ad un finale di morte. 

Il coinvolgimento dei ragazzi che hanno letto, interpretato, collaborato a fare riprese video e foto è stato tangibile e toccante: le classi 1F, 3D, 2P, 3I, 3H, 1A e 2A si sono dedicate in particolare a queste attività con gli alunni Meisa A., Deisi Q., Irene P., Emily V., Alessander B., Stefan K., Diego S., Flavio K., Matteo T., Giulia F., Gabriele P., Gaia B., Maria Chiara A., Justine C. 

giornata contro la violenza sulle donne

La giornata è stata preceduta da letture di brani da Michela Murgia, per i quali è stata allestita anche una mostra all’interno della scuola a cura della prof.ssa Maria Adele Mariotti, sono seguite riflessioni su vari testi in classe.

Il giorno 20 novembre inoltre, in Aula Magna, alcune classi dell’Istituto hanno partecipato ad un incontro con Francesca Perrotta, direttrice dell’Orchestra femminile Olimpia e con la dott.ssa Stella Grassetti, coordinatrice del centro antiviolenza di Pesaro “Parla con me”. L’incontro ha avuto lo scopo di presentare obiettivi e progettualità delle due realtà coinvolte, soprattutto in vista del concerto/evento sul tema della violenza contro le donne che ha avuto luogo presso il Teatro Rossini.

giornata contro la violenza sulle donne

Hanno coordinato le attività per la giornata del 25 novembre le prof.sse e i prof. Elisabetta Paoletti, Giorgia Vitali, Alessandro Franca, referente d’Istituto per l'educazione civica.

Hanno collaborato al progetto i prof. Patrizia Lucangeli, Maria Adele Mariotti, Chiara Cecchini, Lucia Gasparini, Armando Bottazzo, Gian Luca Lanari, Paolo Scialoja e i tecnici Massimo Lunadei, Vincenzo Bizzarro, Gianni Gangi. Un ringraziamento speciale a tutto il personale dell'istituto e agli alunni.