PCTO (ex ASL)

L'Alternanza Scuola Lavoro, rinominata P.C.T.O. , acronimo di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, a seguito dell'articolo 57, comma 18 della Legge di bilancio del 2019  è una modalità didattica innovativa che attraverso l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola arricchendo la formazione e orientando lo studente al mondo del lavoro.

Il PCTO, obbligatorio per tutti gli studenti del triennio superiore licei compresi, è un cambiamento culturale che riprende le buone prassi europee coniugandole con le specificità del tessuto produttivo e del contesto socio-culturale italiano.

Il Ministero ha messo in atto interventi per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole, le ultime novità sono la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti, pubblicata il 21 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e che costituisce il documento di riferimento per l’organizzazione del PCTO, e dalla Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro volta a facilitarne la gestione quotidiana.

Questa esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, è finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

Il percorso offre agli studenti l'opportunità di inserirsi, in periodi concordati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione favorisce lo sviluppo del "Senso di iniziativa ed imprenditorialità"  ovvero il saper tradurre le idee in azione; questa è la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. Questa competenza aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, la scuola e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

• Conoscere il mondo del lavoro dall’interno ed imparare sul campo
  • Sapersi integrare in un ambiente di lavoro
  • Incentivare la motivazione allo studio
  • Stimolare la presa di coscienza delle proprie capacità, conoscenze, attitudini.

progetto PCTO